Logo

I Racconti di Gloria

  • Denominazione

    MOMOM

    Tipologia

    Spettacolo c/o la sede scolastica

    Ambito

    Teatro per l’infanzia e la gioventù

    Durata

    50'

    Città sede

    N/A

    Target età

    3-5 anni

    5-8 anni

    Note target

    Lo spettacolo è destinato ai bambini dai 3 agli 8 anni e può essere realizzato in spazi non teatrali (atrio, auditorium, classe, ...). Il limite massimo dei partecipanti è determinato dallo spazio della rappresentazione: si richiede che ci sia una buona visibilità da parte di tutto il pubblico.

  • Descrizione/Sinossi

    I racconti di Gloria è uno spettacolo, ma anche un’animazione. Suoni, colori e personaggi prendono forma dalle parole narrate e dalle storie nascono anche giochi fatti di grida e silenzi, battiti di mani e occhi chiusi a esprimere desideri. Gloria è una scatola di legno da cui escono piccoli oggetti, musica e bolle di sapone. Ogni volta che Gloria si apre non si sa quale storia inizierà: sarà forse quella del Soldatino di piombo? O quella dei Liocorni? Il protagonista sarà Barbablù oppure Fagiolino? I racconti di Gloria è uno spettacolo di racconti e giochi adatto per contenuto e forma al pubblico dei piccoli alla scoperta di fiabe classiche e originali nel recupero della tradizione orale del racconto.

    Artisti/Professionisti

    Claudio Milani Gli spettacoli teatrali di Claudio Milani sono dedicati al mondo dell'infanzia e alle sue importanti conquiste. Alcune delle grandi domande che i bambini si pongono di fronte alla vita costituiscono i temi e il fulcro delle sue opere dedicate ai più piccoli. Da questi temi nascono spettacoli che trattano la paura, la morte, l'identità e l'integrazione in un percorso che accompagna i bambini nella crescita e nella scoperta delle proprie risorse umane. I suoi spettacoli sono rappresentati e programmati in Italia dai principali centri di produzione e diffusione di teatro per le nuove generazioni. Attraverso l'utilizzo della narrazione, in una scena spesso scarna, coadiuvata da moderne tecnologie, le sue creazioni artistiche creano intensi momenti di coinvolgimento emotivo. Vince il Premio Eolo nel 2012 come Nuova Figura del Teatro Ragazzi Italiano e nel 2018 per lo spettacolo “Racconto alla Rovescia”.

    Crediti

    di e con Claudio Milani

    Riconoscimenti

    Festival Andersen, 2008. Partecipazione al Festival Internazionale della Narrazione di Arzo (Svizzera) negli anni: 2006, 2013, 2019

    Requisiti scuola

    N/A

    Esigenze

    N/A

    Note

    Lo spettacolo non ha esigenze tecniche specifiche e può essere realizzato in ogni spazio che possa accogliere il pubblico e abbia le necessarie caratteristiche di visibilità e ascolto.

Calendario date

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.