Logo

Il progetto

Regione Lombardia, in collaborazione con AGIS Lombarda, propone in forma sperimentale iniziative di spettacolo dal vivo per la scuola nell’anno scolastico 2019/2020.

Il progetto prevede la possibilità per le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie, di primo grado e primi due anni delle scuole secondarie di secondo grado di competenza statale o dei percorsi di istruzione e formazione professionale di competenza regionale (fino all’assolvimento dell’obbligo scolastico) del territorio lombardo di partecipare gratuitamente ad azioni di formazione delle nuove generazioni e avvicinamento del pubblico giovane alle discipline dello spettacolo dal vivo.

A seguito di una manifestazione di interesse rivolta agli operatori culturali è stato costituito un catalogo contenente proposte di spettacolo dal vivo e iniziative di avvicinamento allo spettacolo dal vivo da realizzarsi presso le scuole oppure presso sale da spettacolo.

Ciascuna scuola potrà scegliere un’unica proposta fra le tre tipologie presenti, indicando il numero di studenti che intende coinvolgere:

  • Iniziative di avvicinamento allo spettacolo nell’ambito del teatro, danza e multidisciplinare, musica da realizzarsi presso la propria sede;

  • Spettacoli di teatro, danza e multidisciplinare, musica da realizzarsi presso la propria sede;

  • Spettacoli di teatro, danza e multidisciplinare, musica da realizzarsi presso sale da spettacolo coinvolte nell’iniziativa (unicamente nel caso in cui sia comunicato che la replica dello spettacolo è dedicata alla scuola sarà necessario garantire il coinvolgimento del numero minimo di studenti indicato nella scheda).
     

Consulta qui il catalogo

Le attività saranno organizzate a partire da gennaio 2020: a carico della scuola non sono previsti costi ad esclusione delle eventuali spese di trasporto per raggiungere le sale da spettacolo.

Le richieste di partecipazione dovranno essere inviate entro il 22 novembre 2019 all’indirizzo di posta elettronica teatro@regione.lombardia.it compilando il modulo di adesione 

Regione Lombardia definirà il calendario sulla base delle richieste pervenute dando priorità alla realizzazione di iniziative di avvicinamento e spettacoli presso le scuole e garantendo un’equa distribuzione territoriale e fino ad esaurimento delle risorse disponibili. Le scuole saranno ricontattate entro il 13 gennaio 2020.

Per informazioni:
teatro@regione.lombardia.it
Francesca Grillo tel. 02.6765.3710 francesca_grillo@regione.lombardia.it
Marianna Cairo tel. 02.6765.2843 marianna_cairo@regione.lombardia.it

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.