Logo

Il guardiano e il buffone, ossia Rigoletto (che ride e piange)

  • Denominazione

    Associazione Lirica e Concertistica Italiana - As.Li.Co.

    Tipologia

    Spettacolo c/o la sede scolastica

    Ambito

    Teatro per l’infanzia e la gioventù

    Durata

    50 minuti senza intervallo

    Città sede

    N/A

    Target età

    3-5 anni

    Note target

    N/A

  • Descrizione/Sinossi

    In un museo storico del giocattolo, un imbranato guardiano annuncia l'orario di chiusura al pubblico. È rimasto un solo visitatore, nella sala dei giocattoli rinascimentali, intento a fissare un palazzo ducale in miniatura e a parlottare fitto con dei giocattoli antichi in costume da ballo, che sembrano magicamente rispondergli, come fedeli cortigiani. Com'è possibile? I giocattoli rispondono? È vero o è un incantamento notturno? Il visitatore è un affascinante quanto ricchissimo collezionista, convinto di essere il Duca di Mantova. È disposto a pagare qualunque cifra per completare la sua collezione col pezzo più prezioso: la bella Gilda. La vuole, ma non la trova. Il malcapitato guardiano non riesce a credere alle sue orecchie quando, dall'altro lato del palazzo ducale, un vecchio e goffo pagliaccetto-giocattolo, Triboletto, lo supplica di aiutarlo a proteggere a qualunque costo sua figlia Gilda. Da che parte schierarsi? Chi ha bisogno davvero del suo aiuto? Riuscirà il guardiano a far ricongiungere padre e figlia, e a salvare la collezione del museo?

    Artisti/Professionisti

    GIORGIO MARTANO Diplomatosi in pianoforte nel 2008, consegue l’abilitazione all’insegnamento musicale dopo un percorso di studi incentrato sulla didattica e la pedagogia musicale per la scuola media. Dopo il perfezionamento per maestri collaboratori presso l’Accademia del Teatro Alla Scala, collabora dal 2012 al 2015 come docente di musica presso i campus estivi organizzati dall’Accademia alla Scala. L’esperienza tra mondo e dell’opera e la didattica musicale continua all’interno dell’Aslico con la quale collabora dal 2012. SIMONE FALOPPA È attore di prosa, dramaturg e storyteller. Si alterna tra prosa e teatro musicale. Collaboratore a progetto per il Teatro Nazionale della Toscana e per la compagnia Lombardi-Tiezzi, come educatore e maestro di strada sviluppa progetti sul territorio nazionale per combattere il fenomeno della dispersione scolastica, alfabetizzando gli adolescenti ai libri e al tempo lento. È umanista, e bibliofilo. SARA MARCUCCI Costumista, lavora con Gianmaria Aliverta al Barbiere di Siviglia, Voce AllOpera, 2017), La Cenerentola (VAO 2018), Rigoletto (VAO 2019), poi La Dafne (Maggio Musicale Fiorentino, 2018), Figaro su Figaro giù (Festival della Valle d’Itria 2018), e Carmen (VAO 2019); con Eco di Fondo al Festival della Valle d’Itria per Altri canti d’amor (2017), e Il trionfo dell’onore (2018); per la regia di Alberto Triola a Madama Butterfly (Teatro Verdi di Trieste 2019).

    Crediti

    IL GUARDIANO E IL BUFFONE ossia, Rigoletto (che ride e piange) Tratto da Rigoletto di Giuseppe Verdi Drammaturgia e regia di Simone Faloppa e Riccardo Olivier Da un'idea di Eco di Fondo Drammaturgia musicale di Giorgio Martano Spettacolo con pianista, cantante e attore Opera Kids – XII edizione (3-6 anni)

    Riconoscimenti

    N/A

    Requisiti scuola

    Pubblico consigliato: 100-400 bambini e 50 accompagnatori

    Esigenze

    N/A

    Note

    Prima dello spettacolo è disponibile (su richiesta) un'ora di formazione con un nostro cantante lirico che incontra i bambini (per gruppi di minimo 40 bambini). Questo incontro è utile per avvicinare i bambini e gli insegnanti all'opera, raccontando trama, personaggi, insegnando l'aria che saranno invitati a cantare durante lo spettacolo e dando linee guida per la realizzazione degli oggetti di scena per partecipare attivamente alla rappresentazione. A supporto della partecipazione forniamo agli insegnanti (su richiesta) una dispensa didattica cartacea e a ciascun bambino partecipante un libro-gioco, oltre ad una sezione del nostro sito dedicata con materiale didattico scaricabile.

Calendario date

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.