Logo

I Tre Porcellini

  • Denominazione

    AMICI LA CASA DELLE STORIE ASSOCIAZIONE CULTURALE

    Tipologia

    Spettacolo c/o la sede scolastica

    Ambito

    Teatro per l’infanzia e la gioventù

    Durata

    60 minuti

    Città sede

    N/A

    Target età

    3-5 anni

    5-8 anni

    8-12 anni

    Note target

    Replicato sia per la scuola infanzia che primaria

  • Descrizione/Sinossi

    I Tre Porcellini, ormai diventati grandi, lasciano la casa materna prendendo ciascuno la propria strada. Il Primo Porcellino, aiutato dai suoi amici, costruirà una casa di paglia ma verrà abbattuta dal potente soffio del Lupo e il porcellino verrà mangiato. Il Secondo Porcellino, aiutato dai suoi amici, costruirà una casa di legno ma anche in questo caso il potente soffio del Lupo la abbatterà e il porcellino verrà mangiato dal Lupo. Il Terzo Porcellino, da solo, costruirà una casetta di mattoni e nulla potrà fare il Lupo per abbatterla. Il Lupo cercherà di far ucire il Terzo Porcellino dalla sua casetta sicura per ben tre volte proponendogli prima di andare con lui a raccogliere le rape, poi le mele e infine di accompagnarlo al mercato. Il Terzo Porcellino, grazie alla sua furbizia, riuscirà sempre a sfuggire al Lupo anche quando alla fine cercherà di entrare dal camino perché cadrà in un pentolone pieno d'acqua bollente preparato dal Terzo Porcellino!

    Artisti/Professionisti

    Con: Francesca Giorgi, Luca Liberatore, Giovanni Lucini, Mattia Maffezzoli. Adattamento e Regia di Giovanni Lucini Francesca Giorgi: Attrice, diplomata al Centro Teatro Attivo di Milano, ha approfondito la Commedia dell’Arte con Enrico Maggi, Ferruccio Bartoli, Nora Fuser, Eugenio de’ Giorgi e si è diplomata in canto lirico all’Issm Franco Vittadini di Pavia. Ha collaborato fino al 2012 con Eugenio de’Giorgi. Dal 2001 è attrice ne La Casa delle Storie in diverse produzioni. Luca Liberatore: Attore, esperto di video e disegno luci, formatore. Ha studiato, oltre che con C. Orlandini, con L. Curino, D. De Fazio, S. Senigallia, A. Bacchia, C. Ronconi, M. Lucenti, R. Anglisani, J. A. Stanzak del Wuppertaler Theater (Pina Bausch). Conduce corsi di teatro per adulti, bambini e laboratori teatrali nelle scuole. Collabora con il Comteatro di C. Orlandini. Dal 2002 è attore ne La Casa delle Storie in diverse produzioni. Giovanni Lucini: Dopo gli studi alla Civica Scuola d’Arte Drammatica Piccolo Teatro di Milano terminati nel 1983, dove si specializza anche in tecnica di Mimo Decroux e in Commedia dell’Arte, lavora come attore in teatro di prosa, lirica e televisione con registi come Strehler, Ronconi, Savary, De Sisti, Zanot, Wilson, Chéreau, Cavani, Shammah, ma sperimenta anche percorsi diversi come il teatro di strada e il teatro interattivo di cui ha un’esperienza trentennale anche come autore e regista. Fondatore di Amici La Casa delle Storie Associazione Culturale. Mattia Maffezzoli: Attore, si è diplomato alla scuola internazionale del Teatro Arsenale di Milano, diretto da Marina Spreafico e Kuniaki Ida. Collabora come attore con diverse compagnie come la compagnia della Mola, Convivio D'Arte, Compagnia delle Spille. Dal 2011 è attore ne La Casa delle Storie in diverse produzioni.

    Crediti

    N/A

    Riconoscimenti

    N/A

    Requisiti scuola

    N/A

    Esigenze

    N/A

    Note

    N/A

Calendario date

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.