Logo

AMORE E PSICHE

  • Denominazione

    SEGNI D’INFANZIA ASSOCIAZIONE ARTISTICA E CULTURALE

    Tipologia

    Spettacolo c/o la sede scolastica

    Ambito

    Teatro per l’infanzia e la gioventù

    Durata

    50 minuti.

    Città sede

    N/A

    Target età

    5-8 anni

    8-12 anni

    12-16 anni

    Note target

    Lo spettacolo è adatto alle diverse fasce d’età a partire dal primo ciclo delle elementari.

  • Descrizione/Sinossi

    Lo spettacolo è stato ideato in occasione dell’esposizione nel 2013 a Palazzo Marino a Milano di due opere ispirate alla famosa favola di Apuleio provenienti dal Museo del Louvre, una scultura di Canova e un dipinto di Gérard. Nell’intento di spiegare il difficile lavoro dell’artista che, in un’immagine o una posa, deve immortalare un’idea o una storia, l’attrice racconta al suo pubblico, utilizzando un piccolo teatrino dipinto, il mito dei protagonisti di diverse opere scultoree e pittoriche che narrano momenti diversi del loro incontro. La storia di Amore e Psiche viene sviluppata come una favola moderna, in cui i personaggi un po’ raccontati, un po’ interpretati prendono vita nel piccolo teatro così come le figure scolpite o dipinte prendono un loro spazio nella scena. I personaggi vengono presentati nelle loro diverse versioni con ironia, mostrando come venivano rappresentati in modo diverso a seconda delle epoche di creazione dell’opera d’arte e come però mantenessero sempre invariati i loro tratti distintivi che li hanno resi immortali.

    Artisti/Professionisti

    Curriculum Sara Zoia Formazione 2001 - Vincitrice del “ Premio Hystrio alla vocazione” 1999 - Diplomata alla “ Scuola Piccolo Teatro di Milano” diretta da Giorgio Strehler, con borsa di studio. 1999 - Corso per Assistente Teatrale nelle scuole presso l’ E.T.I. di Milano Esperienze professionali 2016 -“ L’opera da tre soldi” di B.Brecht, regia di D.Michieletto. - Produzione Piccolo Teatro di Milano. 2015 -“Divine Parole” di Ramon del Valle-Inclàn, regia di D.Michieletto. 2014 -"Bella e Fiera” di Laura Curino,regia di E.Bronzino. -Produzioni Piccolo Teatro di Milano Amore & Psiche e Angeli e Nuvole a cura di Cristina Cazzola e Lucio Diana. “Gonzaga alla fermata del tempo” per Ass.Segni d’infanzia. Conduzione laboratorio “Integrazione della disabilità” Istituto Pessina 2013 -“La torre d’avorio” di Ronald Harwood, regia di L.Zingaretti. “Una valigia di sana energia” per Ass.Segni d’infanzia. “Il calabrone critico” laboratori di critica teatrale, Segni d’infanzia 2012 -“Arlecchino servitore di due padroni” - Piccolo Teatro di Milano “Maternity Blues” di Grazia Verasani, regia di E.Arvigo. Conduzione di laboratori teatrali presso la Casa Circondariale di Como 2010-2011 -“Donna Rosita nubile” di FGarcia Lorca, regia di Lluìs Pasqual, produzione -Piccolo Teatro di Milano 2009 -“Scene dalla Commedia dell’Arte” a cura di S.De Luca “Il berretto a sonagli di Pirandello compagnia “ I Guitti” 2008 -“Arlecchino servitore di due padroni” di Goldoni, regia di Giorgio Strehler. 2002 -2008 -Conduzione di corsi biennali per attori. Laboratorio Gianfranco Mauri 2005 -“Romeo e Giulietta” diShakespeare, a cura di Enrico Petronio 2001 -Realizzazione dello spettacolo “Api” in concorso al Festival “Il nuovo teatro delle commedie” 2000 -“Gerusalemme Liberata” di Tasso, a cura di Tonino Conte - Teatro della tosse di Genova “I due gentiluomini di Verona” di Shakespeare, a cura di Enrico Petronio.

    Crediti

    A cura di Segni d’infanzia Associazione artistica eculturale. Con il sostegno di MAC –Relais culturel deBischwiller Testo, scene e regia Lucio Diana e Cristina Cazzola Con Cristina Cazzola o SaraZoia Collaborazione alla regia: Denis Woelffel

    Riconoscimenti

    -

    Requisiti scuola

    Si possono prevedere anche 2 repliche in una mattinata coinvolgendo circa 60 bambini (30 per classe) e raggiungendo così 120 bambini in un giorno.

    Esigenze

    N/A

    Note

    Lo spettacolo Amore e Psiche può essere realizzato anche all'interno delle classi utilizzando direttamente la cattedra.Non è necessario disporre di impianti luci e audio. Si possono prevedere anche 2 repliche in una mattinata coinvolgendo circa 60 bambini (30 per classe) e raggiungendo così 120 bambini in un giorno.

Calendario date

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.