Logo

Ondina Valla: oltre ogni ostacolo

  • Denominazione

    Istituto Suore di Santa Dorotea di Cemmo-Centro Culturale Asteria

    Tipologia

    Spettacolo c/o la sede scolastica

    Ambito

    Teatro per l’infanzia e la gioventù

    Durata

    1 ora e 10

    Città sede

    N/A

    Target età

    12-16 anni

    Note target

    particolarmente adatto alle Scuole Superiori di Primo Grado (terze) e al biennio delle Scuole Superiori di Secondo Grado. Lo spettacolo si realizza con un minimo di 200 partecipanti in sala.

  • Descrizione/Sinossi

    Lo spettacolo verte a descrivere, ripercorrendone la carriera e le vittorie, la figura dell’atleta Italiana Trebisonda Valla, detta Ondina (nata a Bologna nel 1916, morta all’Aquila nel 2006). Ondina, pioniera dell’atletismo femminile italiano, è la prima a salire sul podio olimpionico: alle Olimpiadi di Berlino del 1936 vince la medaglia d’oro negli ottanta metri a ostacoli e stabilisce il record mondiale di 11’’6. Non solo vittoria olimpica, ma anche affermazione ed emancipazione del genere femminile, sullo sfondo di un’Italia nel pieno dei conflitti mondiali e del regime della dittatura. L’oro olimpico le conferisce immensa popolarità nell’Italia fascista, divenendo simbolo per le ragazze italiane e simbolo per il regime, quello di “sana e robusta costituzione”.L’atleta, giovane ed eclettica, vanta sedici presenze in maglia azzurra: gareggia dal 1928 fino al 1940 vantando 15 titoli nazionali e 21 record italiani – due nei mt.100, cinque negli 80 ostacoli, sette in salto in alto, uno nel lungo, uno nel pentathlon, cinque nella staffetta 4x100. La carriera rosea della “piccola meraviglia italiana”, così definita a Tokyo, in occasione dei “Giochi mondiali dello sport universitario”, rivela la grande personalità di Ondina Valla, che non solo ha “corso” per le sue vittorie come atleta, ma anche come donna. Donna e atleta: un binomio oggi che non crea disagio, ma che, nel passato, ha destato clamori e anche disapprovazione.

    Artisti/Professionisti

    Lorenza Fantoni, attrice professionista presso la scuola del Piccolo Teatro di Milano, diretta da L. Ronconi, del quale sarà assistente volontaria per lo spettacolo “La Celestina” (produzione Piccolo Teatro-Milano, gennaio 2014). Dal 2015 interpreta lo spettacolo Ondina Valla: oltre ogni ostacolo” scritto e diretto da Lisa Capaccioli. Realizza spettacoli per bambini e ragazzi; all’attività di attrice, affianca quella di insegnante di teatro: dirige corsi nelle scuole e in varie Associazioni culturali di Milano e dintorni. Lisa Capaccioli, laurea in Linguaggio e Comunicazione, attrice professionista presso la Scuola del Piccolo Teatro-Milano è assistente alla regia di L. Ronconi negli spettacoli "Danza macabra" e "Lehman Trilogy". Assistente in opere liriche, dirige opere liriche per bambini dal 2014; vince il concorso "Opera Expo", come librettista dell'opera lirica per bambini "Milo, Maya e il giro del mondo". Con Paola Bigatto scrive e dirige gli spettacoli "Virtù dell'oscurità" e "Fattore Y i promessi sposi al bivio". Regista/drammaturga degli spettacoli "Ondina Valla: oltre ogni ostacolo" e "Bartali: prima tappa", ha scritto il testo “La probabilità dell’asterisco (*)”, menzione speciale Premio Carlo Annoni 2018. Giovanni Tammaro, laurea presso SAE Institute Milano in Audio Production, si specializza in Light Design (IDI Italian Design Institute). Dal 2014 è direttore tecnico e grafico presso il Teatro Asteria di Milano, dove realizza progetti luci, musiche e video originali per spettacoli teatrali. Collabora come fonico/video maker con il Royal Conservatoire-Scotland. Responsabile grafico di riviste per MisterGo (MI) e Mano Amica Onlus (VR), nel 2019 realizza il disegno luci dello spettacolo “Non si sa Come”-Teatro della Caduta (TO). Si occupa di produzione di eventi invernali/estivi con Ass.GIM, progetti radiofonici, assistenza fonica per il film Pane dal Cielo-Badeschi Film, produzioni/composizioni musicali per MONO studio-Milano.

    Crediti

    Con Lorenza Fantoni Drammaturgia e regia Lisa Capaccioli Scene Giulia Breno Costumi Alberto Allegretti Tecnico audio e video Giovanni Tammaro Voci registrate di e a cura di Matteo de Mojana e Marco di Giorgio

    Riconoscimenti

    Lo spettacolo riceve il premio La CRO.s.s. (associazione cronisti e storici dello sport) “Marco Cassani” alla migliore comunicazione relativa alla Storia dello Sport, intitolato a una grande figura del giornalismo e dello sport italiano. Il riconoscimento è stato assegnato a Lisa Capaccioli e Lorenza Fantoni, rispettivamente regista e protagonista dello spettacolo “Ondina Valla: oltre ogni ostacolo”, premiate dalla moglie e dalla figlia di Cassani.

    Requisiti scuola

    minimo di 200 partecipanti

    Esigenze

    N/A

    Note

    Audio - Impianto di Sala Adeguato - Radio Microfono ad Archetto color carne (trasmissione Sennheiser). - Mixer in grado di gestire: il microfono ad archetto e 2 tracce stereo. - n° 1 Lettore CD Luci - n° 1 Dimmer 6 ch - 3000w per ch - n° 1 Mixer luci 12/24 ch - n° 10 PC da 1000W con bandiere (in numero dei pezzi può variare in base alle dimensioni del palco/spazio) - n° 2 stativi con T per i pc (in situazioni non teatrali) - Cavi corrente (fari-dimmer) - Cavo DMX dal dimmer alla regia Video - n° 1 Proiettore 2500 lumen - Schermo alle spalle dell’attrice min 4x3 - Cavo HDMI/VGA dal proiettore in regia - E‘ preferibile una retro proiezione Altro - Materiale scenografico a carico della compagnia - Schermo alle spalle dell’attrice - Spazio Scenico 6x4 min - Tavolo regia (in situazioni non teatrali) Scheda tecnica da discutere con il tecnico Giovanni Tammaro il testo è depositato in Siae: matricola autore- Lisa Capaccioli- 235032 codice opera- 922444A

Calendario date

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.