-
Denominazione
Associazione Eccentrici Dadarò
Tipologia
Spettacolo c/o la sede scolastica
Ambito
Teatro per l’infanzia e la gioventù
Durata
55 minuti
Città sede
N/A
Target età
3-5 anni
5-8 anni
Note target
N/A
-
Descrizione/Sinossi
La cucina di un grande ristorante. Un lavapiatti sommerso dal sapone. Suoni e voci che ridono di là dalla porta. E dietro quella porta un sogno… quello di essere dall’altra parte, seduto a quella festa, a ridere e cantare con chi sta “insieme”. Ma tra le pentole e gli strofinacci, le tazzine e i bicchieri da lavare, realizzare quel sogno sembra impossibile! …anche se, a guardarlo bene, quel lavapiatti, così goffo, assomiglia così tanto a quel brutto anatroccolo che cercava di spiccare il volo… Allora non resta che credere alle favole! E sognare... sognare di fare proprio come quell’ anatroccolo, che una mattina si svegliò e si scoprì cigno…
Artisti/Professionisti
Gli Eccentrici Dadarò nascono nel 1997 da un desiderio di in-stabilità. Stabilità nel tentativo di dare concretezza e continuità a un progetto; in-stabilità nella scelta di mantenere un’assoluta libertà di sperimentazione espressiva. Teatro di Prosa, Teatro Ragazzi e Teatro di Strada sono paritariamente campi di indagine sulla comunicazione attraverso il Teatro, in una ricerca di equilibrio tra il linguaggio del corpo e quello drammaturgico. I diversi premi Nazionali e Internazionali vinti nel corso degli anni e i più di 200 spettacoli realizzati annualmente in tutta Italia e Europa, hanno fatto della Compagnia una realtà solida del panorama teatrale italiano di questi anni, tanto da garantire alla stessa il sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e di Regione Lombardia per il triennio 2015 – 2017 riconfermato per il triennio 2018 – 2020. Simone Lombardelli (attore) Roma, 05/02/1971. Lavora negli Eccentrici Dadarò dal 2006. Si è laureato a pieni voti in Ingegneria Meccanica indirizzo Costruzioni orientamento Impianti presso l’Università La Sapienza di Roma, MBA (Master in Business Administration) presso il MIP business school del Politecnico di Milano. Diploma di recitazione presso la Scuola internazionale di Teatro di Kuniaki Ida, Master in Regia con il Maestro Jurij Alschitz. Attualmente è attore in diversi spettacoli degli Eccentrici Dadarò dei quali ha condiviso anche la drammaturgia. Davide Visconti (regista) Bollate, 09/04/1967. Si è laureato presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano ottenendo il diploma ISEF con 110 e Lode. Ha conseguito i diplomi in dizione e doppiaggio presso la scuola di teatro Quelli di Grock; diploma della Scuola biennale di Clownerie presso il Teatro Sala Fontana di Milano. E’ una delle menti creative degli Eccentrici Dadarò (di cui è fondatore) e segue in particolare i progetti di Teatro Urbano e di Teatro Ragazzi.
Crediti
Di Simone Lombardelli, Dadde Visconti Con Simone Lombardelli Regia Dadde Visconti Musiche originali Marco Pagani Scene Ettore Pantaleone Voce Narrante Rossella Rapisarda Produzione Eccentrici Dadarò Spettacolo comico senza parole. Liberamente ispirato a “Il brutto anatroccolo” di Hans Christian Andersen. Tecniche: clownerie, pantomima, bolle di sapone, bicchieri musicali.
Riconoscimenti
Lo spettacolo è stato ospite nei seguenti Festival: - Festival Visioni di futuro, visioni di teatro 2013 - Festebà 2013 - Festival Una città per gioco 2015
Requisiti scuola
N/A
Esigenze
N/A
Note
Lo spettacolo è pensato per essere adattato e realizzato in qualsiasi spazio all’interno delle scuole. La Compagnia è completamente autonoma dal punto di vista tecnico.