Logo

Piccolo piccolo

  • Denominazione

    Manifatture Teatrali Milanesi

    Tipologia

    Spettacolo c/o la sede scolastica

    Ambito

    Teatro per l’infanzia e la gioventù

    Durata

    35 min

    Città sede

    N/A

    Target età

    3-5 anni

    Note target

    N/A

  • Descrizione/Sinossi

    In scena un’attrice e un pupazzo ci raccontano la storia di Bianca, chiamata così per via della neve caduta dal cielo nel giorno in cui era nata. “Bianca come la neve, come la luna, come una nuvola, Bianca come un confetto, come lo zucchero, come la panna montata”. Bianca cresce felice in mezzo a tutta quella neve: gioca, costruisce pupazzi, pattina sul ghiaccio. Ma un giorno si accorge che i fiocchi ricoprono ogni cosa e il paesaggio è bianco e silenzioso, le persone hanno smesso di uscire e persino di parlare per il troppo freddo. Così decide di partire per vedere cosa c'è oltre tutto quel bianco. Dopo giorni di cammino incontra il sole, precipitato al centro della terra e ormai ridotto ad un lumicino triste e quasi spento. Grazie al suo entusiasmo la bambina lo convince ad uscire da quel buco nero per riportare finalmente il suo caldo tepore sui prati. Non appena il sole torna a splendere, la natura tutt'intorno comincia a germogliare e a risvegliarsi, facendo scoprire a Bianca il rosso e il giallo dei fiori, il verde degli alberi, l’azzurro del cielo e dell’acqua, e finalmente la fine di tutto quel bianco.

    Artisti/Professionisti

    Debora Virello Laureata con lode al DAMS di Bologna indirizzo teatro, ha frequentato la Civica Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi e il Centro Sperimentale di Cinematografia a Roma e ha seguito, tra gli altri, seminari con J. Grotowski, D. Manfredini, M. Dioume. Come attrice e assistente ha collaborato con: Gabriele Vacis, Gigi Dall’Aglio, Mauricio Paroni De Castro, Kuniaki Ida, Stefano Monti, Michal Znaniecki, Renzo Martinelli, Fiorenza Bendini Mariotti e la Compagnia Quelli di Grock. In questi anni, inoltre, ha collaborato all’elaborazione di diversi progetti e, come dramaturg, con importanti teatri e festival italiani e stranieri (Festival Milano Estate, Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano, Rossini Opera Festival, Teatro Sociale di Como, Teatro Comunale di Bologna, Festival dei Due Mondi di Spoleto). Per il Wexford Festival Opera ha diretto The threepenny opera. Con Quelli di Grock ha partecipato, in qualità di attrice agli spettacoli La bottega del caffè, 2003 Il malato immaginario, 2004 Molto rumore per nulla, 2005 Senzacoda, 2006 Renzo e Lucia, 2006 Piccolo piccolo, 2011 Sogno di una notte di mezza estate, 2011 A parole, 2014 Con MTM ha prodotto in qualità di attrice e autrice o regista Dame oscure, 2016 Anna K, 2017 Piccoli esercizi di felicità, 2019 Susanna Baccari Attrice, coreografa, regista, si dedica anche all’insegnamento per continuare a confrontarsi con le giovani generazioni e proseguire il percorso di ricerca e sperimentazione sulla fisicità dell’attore. Formazione: Diploma presso Scuola di teatro “Quelli di Grock”. Scuola di mimo “L’Augusto e il Direttore”. Danza contemporanea con Christine Perrot e Teri Weikel. Regista presso Quelli di Grock: A parole, 2014 Il giardino, 2013 Piccolo piccolo, 2012 Caos remix, 2012 Amleto, 2011 La regina della neve, 2010 Mappamondi, 2007 Ubu re, 2006 Aspettando Godot, 2004 Un angolo di paradiso, 2003 Moby, viaggio a balene, 2002 Nero da Otello, 2002 Officina Pinocchio, 1998 Data di nascita, 1996

    Crediti

    di Susanna Baccari e Debora Virello con Debora Virello regia Susanna Baccari scene e costumi Anna Bertolotti

    Riconoscimenti

    Invitato al Festival Visioni di Teatro al Teatro Testoni di Bologna nel febbraio 2020.

    Requisiti scuola

    N/A

    Esigenze

    N/A

    Note

    N/A

Calendario date

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.