Logo

WEBulli

  • Denominazione

    INDUSTRIA SCENICA

    Tipologia

    Spettacolo c/o la sede scolastica

    Ambito

    Teatro per l’infanzia e la gioventù

    Durata

    50 minuti

    Città sede

    N/A

    Target età

    12-16 anni

    Note target

    Lo spettacolo è adatto a partire dagli 11 anni, in particolare per la fascia scuola secondaria di primo grado e biennio della scuola secondaria di secondo grado.

  • Descrizione/Sinossi

    Anna ha 14 anni, fa le superiori in una cittadina alle porte di Milano. Ha una migliore amica, ha anche un fidanzato. È carina, è popolare. Un giorno si fa un video. Lo fa per il suo fidanzato. Ma quel video inizia a saltare da un computer all’altro, non tornerà più indietro. Il bullismo a scuola c’è sempre stato, come anche il bisogno di farsi notare. Ma come sono cambiati oggi questi fenomeni tra social network e nuove tecnologie? Una volta si rischiavano le botte, si poteva essere esclusi dal gruppo dei “più fighi” e in classe si sopportavano prese in giro e soprannomi che segnavano, a volte quasi per tutta la vita. I diari segreti, le dediche sui quaderni, i bigliettini passati di mano in mano erano i mezzi che raccoglievano i pensieri più nascosti. Oggi gli “schiaffi” sono diventati intangibili, sono video pubblicati online, messaggi anonimi, foto rubate, false identità. Fisicamente fanno meno male, ma quanto feriscono nell’anima? Oggi le confessioni più intime e la propria immagine sono resi pubblici sul web senza alcun tipo di filtro e, a volte, senza consapevolezza delle conseguenze che possono provocare.

    Artisti/Professionisti

    Ermanno Nardi (35 anni) dopo la laurea triennale consegue la laurea magistrale con lode in Arti, Spettacolo e Produzione Multimediale presso l’Università Cattolica di Brescia. Dal 2005 è attore in spettacoli per la regia di Mariano Dammacco, Silvio Castiglioni, Michela Lucenti, Roberta Moneta, Bano Ferrari, Mario Gumina e nelle produzioni di Marco Sgrosso ed Elena Bucci. Nel 2008 fonda la compagnia teatrale Elea Teatro di cui ha scritto, diretto e interpretato le diverse produzioni. Dal 2009 conduce laboratori di teatro presso scuole elementari, medie, superiori e Università. Dal 2009 collabora col Circuito CLAPS. Dal 2013 è Cultore della Materia per la Cattedra di Drammaturgia presso l’Università Cattolica di Brescia. Nel 2012 fondo Industria Scenica di cui è presidente. Serena Facchini (34 anni) si forma nelle scuole C.T.A, Faro Teatrale, Scuola di Silvio Castiglioni e si diploma presso Campo Teatrale. Studia con maestri quali Arianna Scommegna, Cesare Ronconi, Massimo Munaro, Renata Ciaravino, Lucilla Giagnoni. Dal 2006 è attrice in spettacoli per la regia di Mariano Dammacco, Silvio Castiglioni, Bano Ferrari. Nel 2008 fonda e lavora con Elea Teatro. Ha collaborato con IT Festival. Nel 2012 fonda Industria Scenica di cui è vicepresidente, condivide la direzione artistica della Stagione Teatrale all’Everest, della Residenza Artistica e degli interventi teatrali in ambito turistico e didattico. Conduce laboratori di teatro presso scuole elementari, medie, superiori e Università (Politecnico di Milano).

    Crediti

    di e con Serena Facchini ed Ermanno Nardi supervisione drammaturgica e registica di Renata Ciaravino progetto video di Elvio Longato tecnico Marco Grisa produzione Industria Scenica, Next Laboratorio delle Idee – Regione Lombardia con il contributo di Fondazione della Comunità Bresciana, Fondazione ASM con il patrocinio di Amnesty International Italia

    Riconoscimenti

    - Selezionato a Next 2013-Laboratorio delle Idee di Regione Lombardia - Finalista al FIT-Festival Internazionale del Teatro di Lugano - Inserito nel convegno "Uno, Nessuno, Centomila" organizzato a Palazzo Marino dalla rete DE.CI.DI. - Selezionato a InScena! Italian Theatre Festival di New York - Presentato all'interno del convegno "Per un teatro contemporaneo" di Stalker Teatro - Vincitore del Premio "Il sasso nello stagno " di Novi Ligure - Vincitore del premio "Teatro delle Differenze" di Teatro delle Temperie - Lo spettacolo ha il patrocinio di Amnesty International Italia

    Requisiti scuola

    N/A

    Esigenze

    N/A

    Note

    N/A

Calendario date

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.