Logo

PARALLELISMI: geometrie euclidee e non - Progetto TeatroInMatematica

  • Denominazione

    PACTA Arsenale dei Teatri

    Tipologia

    Spettacolo c/o la sede scolastica

    Ambito

    Teatro per l’infanzia e la gioventù

    Durata

    60 minuti

    Città sede

    N/A

    Target età

    12-16 anni

    Note target

    N/A

  • Descrizione/Sinossi

    I quattro movimenti: 1. LA STRADA PIU’ BREVE. La prima scena introduce in modo leggero alcuni elementi base di geometria euclidea, con l’intenzione di catturare il pubblico su qualcosa di concreto e fisicamente evidente, come il discorso sulle geodetiche. Qual è la strada più breve per volare da Los Angeles a Francoforte? E’ questa la domanda che si pongono due curiosi personaggi che devono compiere una missione speciale.2. LA RIVOLUZIONE.La seconda scena ci trasporta indietro nel tempo. E’ molto bella la storia del quinto postulato. La storia di quell’unico neo in un modello perfetto che sembrava universale, e da cui si è usciti cambiando modo di pensare: non esiste un modello universale, ma tanti modelli che possono essere perfetti se soddisfano date condizioni. 3. AMLETO TRA LE RIGHE.La terza scena esplora un ulteriore parallelismo: prendiamo un classico del teatro, e lo “trasliamo” in uno spazio non euclideo.Inseriamoci ad esempio la quarta dimensione, e vediamo cosa succede. L’incursione della quarta dimensione nel mondo di Amleto potrebbe essere il fantasma del padre. Forse il padre vuole solo dire ad Amleto di placarsi l’animo per la sua perdita, perché adesso che è morto, ha capito che il prima e il dopo non esistono, vita e morte sono la stessa cosa, dal momento che morire non è altro che “passare” in una dimensione dove lo scorrere del tempo è percepito come unità.4. L’IPERCUBO.Cosa può succedere se immaginiamo uno spazio a n dimensioni? Che cos’è un ipercubo? Può esistere nella realtà? La drammatizzazione dell’avvincente racconto La casa nuova, del noto autore di fantascienza Robert Heinlein, ci suggerisce l’esistenza di una casa costruita a forma dello sviluppo di un ipercubo: dopo un violento terremoto la casa si ripiega su se stessa lasciando agli attoniti protagonisti la visione del solo piano inferiore: l'unica iperfaccia che è rimasta immersa nel nostro spazio. Entrati all'interno, i personaggi sperimenteranno tutte le vertigini spazio-temporali

    Artisti/Professionisti

    - MARIA EUGENIA D'AQUINO Attrice, con repertorio dal classico al contemporaneo. Docente di teatro e inventrice di una metodologia didattica sperimentale. Nel 2008, con il nucleo del Teatro Arsenale, fonda PACTA . dei Teatri, di cui è il presidente, che gestisce il Teatro Oscar a Milano e dal 2016 il Salone di via Dini. Nel 2002 inventa il progetto TeatroInMatematica –ScienzaInScena, di cui cura la direzione artistica, primo progetto in Italia di teatro scientifico d’autore. (CV esteso in allegato). - ANNIG RAIMONDI Attrice, regista e docente. Co-fondatrice del Teatro Arsenale di Milano, nel 2008 fonda PACTA. dei Teatri di cui è direttore artistico, dal 2010 al Teatro Oscar di Milano, dal 2016 al Salone di via Dini di Milano. Da ottobre 2012 per due anni è direttore artistico del Teatro Comune di Limbiate (MB). Oltre a curare le Stagioni Teatrali di PACTA ha ideato i progetti: Sartre, Artaud, Celine, Duras Cocteau, Eliot, Moravia, DonneTeatroDiritti. Collabora con altre istituzioni come libera professionista. (CV esteso in allegato). -VALENTINA COLORNI Regista e formatrice. Con Maria Eugenia D'Aquino e Riccardo Mini collabora al progetto TeatroInMatematica. Ha al suo attivo diverse regie teatrali e attualmente collabora come direttore di produzione in importanti Festival musicali come Piano City e Villa Arconati. -VLADIMIR TODISCO GRANDE Attore e docente di teatro. Ha collaborato con importanti realtà milanesi tra cui: teatro Carcano, teatro Franco Parenti e Pacta dei Teatri. E' attore nella maggior parte delle produzioni del progetto TeatroInMatematica.

    Crediti

    con Maria Eugenia D’Aquino, Annig Raimondi, Vladimir Todisco Grande drammaturgia a cura di Riccardo Mini regia di Valentina Colorni consulenza matematica del prof. Renato Betti, docente di Geometria al Politecnico di Milano produzione PACTA . dei Teatri -TeatroInMatematica - ScienzaInScena ideazione Maria Eugenia D'Aquino

    Riconoscimenti

    N/A

    Requisiti scuola

    N/A

    Esigenze

    N/A

    Note

    È possibile scegliere una data durante tutto il calendario scolastico da gennaio a maggio 2020 previa verifica delle disponibilità reciproche.

Calendario date

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.