-
Denominazione
PANDEMONIUM TEATRO COOP. SOCIALE ONLUS
Tipologia
Spettacolo c/o la sede scolastica
Ambito
Teatro per l’infanzia e la gioventù
Durata
50 min
Città sede
N/A
Target età
3-5 anni
5-8 anni
Note target
massimo di 70/75 bambini per replica. Sono fattibili piu? repliche nella giornata
-
Descrizione/Sinossi
Quale bambino non e` rimasto incantato dallo straordinario spettacolo di un treno che corre sui binari? E chi non ricorda come un momento magico il suo primo viaggio in treno? Qualcuno ha definito il treno “il giocattolo piu` grande del mondo”! Forse perche´ non solo e` il mezzo di trasporto che piu` permette ai suoi viaggiatori di stare insieme, incontrarsi, raccontare e raccontarsi; ma anche perche´, nel suo attraversare paesi e paesaggi diversi, diventa strumento ad un tempo di conoscenza e socializzazione. Lo spettacolo permettera` a tutti i “viaggiatori bambini” un’avventura incantata in cui vivere e incontrare personaggi e luoghi simbolici delle “storie da treno”: la stazione, il capotreno, i saluti dal finestrino, la partenza, la lunga galleria, compagni di viaggio oppure incursioni di rapinatori, investigatori, indiani... Un divertente viaggio per tutti: per coloro che hanno gia` avuto la fortuna di andare in treno, per quelli che hanno solo giocato con i trenini... e anche per chi e` stato costretto troppe volte a “fare il trenino” solo per mettersi in fila!
Artisti/Professionisti
TIZIANO MANZINI lavora in teatro dal 1982. Studia, tra gli altri, col Roy Hart Theatre, con M. Dioume e B. Meyers della Compagnia di Peter Brook, Marisa Fabbri dell’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica, Ambra D’Amico docente della Scuola P.Grassi di Milano e Marco Cavicchioli docente della Scuola G. Garrone di Bologna. Nel 1988 è tra i fondatori e condirettore artistico del Pandemonium Teatro, dove tutt’ora lavora come attore, autore e regista di spettacoli teatrali rivolti all’infanzia, ai ragazzi, alla gioventù e agli adulti. Ha firmato testo e regia di 24 spettacoli ospitati nei teatri di tutta Italia per quasi 2500 repliche. I suoi spettacoli sono stati selezionati in tanti Festival del settore e ospitati nei teatri di tutta Italia nonché in prestigiosi Festival internazionali in Irlanda, Germania, Egitto. Da sempre affianca all’attività in teatro quella di formatore nelle scuole di ogni ordine e grado, anche nell’ambito del progetto LAIV della Fondazione Cariplo, Learning Week della Regione Lombardia, nonché tutor per l’Università di Bergamo per tirocini formativi. FLAVIO PANTEGHINI nasce a Medicina (BO) nel 1991. Si laurea con 110 e lode alla facoltà di Scienze dell’Educazione di Bergamo con una tesi sul laboratorio teatrale, e frequenta il Corso per operatori di Teatro Sociale presso la compagnia ATIR – Teatro Ringhiera di Milano. Si è formato come attore frequentando corsi e laboratori condotti, tra gli altri, da Albino Bignamini, Giuliano Scarpinato, Mariella Fabbris, Mattia Fabris, Stefano Orlandi, Daryl Beeton. Dal 2015 lavora per Pandemonium Teatro come attore e conduttore di laboratori. Conduce inoltre laboratori per la cooperativa sociale AEPER di Bergamo e per ATIR, ed è attore e socio della Compagnia Figli Maschi. Ha all’attivo sei produzioni con Pandemonium Teatro e tre con la Compagnia Figli Maschi, alle quali si aggiungono svariate letture per l’infanzia e numerosi laboratori teatrali con utenza varia.
Crediti
testo e regia Tiziano Manzini con Tiziano Manzini o Flavio Panteghini voce fuori scena Giulia Manzini costume Emanuela Palazzi
Riconoscimenti
N/A
Requisiti scuola
N/A
Esigenze
N/A
Note
N/A