-
Denominazione
SCARLATTINEPROGETTI ASSOCIAZIONE CULTURALE
Tipologia
Spettacolo c/o la sede scolastica
Ambito
Teatro per l’infanzia e la gioventù
Durata
50 minuti
Città sede
N/A
Target età
3-5 anni
Note target
N/A
-
Descrizione/Sinossi
Questa è la storia di Lunatica che ci racconta del suo sogno: vuole dormire sulla luna e da lassù osservare il mondo che cambia. Come un nuovo Gurdulù, lo scudiero del Cavaliere Inesistente di Italo Calvino, anche Lunatica si lascia “diventare “quello che incontra: uccello, vento, bolla di sapone, aereo e in fine la luna stessa. Una storia tira l’altra e attraverso i voli pindarici che solo i bambini riescono a fare, ci lasciamo incantare dalla leggerezza dei gesti, dalle parole in rima e dai pochi oggetti in scena riuscendo ad ingannare la forza di gravità, tutti con il naso all’insù, più leggeri di prima e di certo più vicini alla luna. LA TRAMA Lunatica ci racconta del suo sogno: dormire sulla luna e da lassù osservare il mondo che cambia. Come un nuovo Gurdulù, lo scudiero del Cavaliere Inesistente di Italo Calvino, anche Lunatica “si lascia diventare” quello che incontra: uccello, vento, bolla di sapone, aereo e infine la luna stessa. Una storia tira l’altra e attraverso i voli pindarici che solo i bambini riescono a fare ci lasciamo incantare dalla leggerezza dei gesti, dalle parole in rima e dai pochi oggetti in scena, riuscendo a ingannare la forza di gravità, tutti con il naso all’insù, più leggeri di prima e di certo più vicini alla luna.
Artisti/Professionisti
Anna Fascendini (ScarlattineTeatro): ScarlattineTeatro nasce nel 1998, dopo un periodo di formazione a Pontedera Teatro da un’idea di Anna Fascendini e Giulietta De Bernardi. I primi anni sono di vagabondaggio nomade tra Torino e Milano. Nel 2000 ScarlattineTeatro si ritrova a lavorare in Kossovo, devastato dalla guerra appena conclusa. Dal 2004 ScarlattineTeatro trova casa a Campsirago, una casa di cui apre le porte ad altre compagnie dando vita a Campsirago Residenza. ScarlattineTeatro crede che il teatro debba affascinare, confrontarsi, sedurre, stupire, desolare, rallegrare, consumare, trasformare... la vita. Crede nella pluralità di voci e di idee, ama correre dei rischi con la leggerezza del gioco. Per una precisa scelta poetica e politica ScarlattineTeatro fa spettacoli che possono essere rappresentati ovunque. Cerca un modo sempre nuovo di stare insieme e di fare arte, muovendosi su un territorio di contaminazione tra diversi linguaggi e mondi per rompere le barriere che ci sono tra teatro, performance, danza, musica e immagine.
Crediti
produzione ScarlattineTeatro, Campsirago Residenza | di Anna Fascendini | con Anna Fascendini o Francesca Cecala | costumi Agnese Bocchi, Lorella Bellelli | oggetti di scena Agnese Bocchi | light design Michele Losi
Riconoscimenti
N/A
Requisiti scuola
N/A
Esigenze
N/A
Note
N/A