Logo

Rose nell'insalata

  • Denominazione

    Schedia Teatro

    Tipologia

    Spettacolo c/o la sede scolastica

    Ambito

    Teatro per l’infanzia e la gioventù

    Durata

    45 min

    Città sede

    N/A

    Target età

    3-5 anni

    Note target

    Lo spettacolo è adatto anche a bambini a partire dai 2 anni

  • Descrizione/Sinossi

    “Avete mai visto le rose nell’insalata? Io sì...” (Bruno Munari) “Le verdure sono una cosa seria!” dice lo Chef. “Le verdure sono una cosa noiosa!” ribatte Romilda, sua assistente. Chi ha ragione? Difficile dirlo... Vero è che in questa cucina si vedono sempre e solo verdure... Odori sgradevoli, sapori poco invitanti: verdure grandi e piccole, corte e lunghe, verdi, bianche, viola, da tagliare e selezionare, tutto con estremo rigore e serietà. Bisognerebbe provare a metterci un po’ di colore, in questa cucina! Bisognerebbe provare a vedere le cose in un altro modo... E se quelle verdure così puzzolenti fossero capaci di stupirci? Se là dentro ci fosse nascosto qualcosa... aspetta un attimo... e quella che cos’è? Sembra... ma sì... è proprio... una rosa! Una rosa... nell’insalata?! Già... una rosa nell’insalata... E nel cavolfiore... che cosa ci sarà? E nella cipolla? E nel porro? E in tutte le altre verdure? Forse, questa volta, Romilda e lo Chef dovranno cambiare idea... Dalla ricerca visiva di Bruno Munari, un lavoro teatrale per i piccoli. Un gioco che, a partire dalle verdure, metta le ali all’immaginazione.

    Artisti/Professionisti

    Irina Lorandi. Studia recitazione presso la Civica Scuola d’Arte drammatica Paolo Grassi di Milano, diplomandosi nel 2009. Tra gli altri studia con Cesar Brie, Paola Bigatto, Massimo Navone, Maria Consagra, Renata Molinari, Maurizio Schmidt, Leo Muscato, Milena Costanzo. Alterna l’attività di interprete a quella di autrice e realizzatrice di progetti individuali. Tra gli spettacoli a cui ha preso parte ci sono "Vado Via”, drammaturgia e regia Mimmo Sorrentino, “Der Untergang”, drammaturgia e regia Stefano Massini, “L’Odissea per una tazza di tè” di Jean Michel Ribes,regia di Massimo Navone,“Sguardi su Antigone”, regia di Fabrizio Montecchi (Teatro Gioco Vita di Piacenza), “Sussurri” e “Rose nell’insalata”, produzione Schedia Teatro. Ad aprile 2015 partecipa alla trasmissione TV “Crozza nel paese delle meraviglie” (La7). Riccardo Colombini. Studia recitazione seguendo corsi prima presso il Teatro Libero di Milano (2014) e successivamente al corso attori della Civica Scuola d’Arte Drammatica “Paolo Grassi” di Milano (2015). Non completa il percorso accademico, ma parallelamente porta avanti gli studi universitari presso l’Università degli Studi di Milano, laureandosi prima in Scienze dei Beni Culturali (2007) e, successivamente, conseguendo la laurea magistrale in Scienze dello Spettacolo (2011), con una tesi sulle connessioni tra il teatro ragazzi ed il lavoro per l’infanzia di Bruno Munari. Frequenta inoltre numerosi seminari su diverse discipline teatrali, incontrando, tra gli altri, maestri come Ferruccio Soleri, Laura Curino, David Larible, Cesare Lievi, Michele Monetta, Roberto Anglisani, Elena Bucci, Fabio Mangolini. Perfeziona inoltre la pratica di conduzioni di gruppi e di laboratori teatrali con particolare attenzione a bambini e ragazzi. È a partire da queste esperienze che sviluppa un precipuo interesse verso il pubblico dell’infanzia e dei giovani, decidendo di fondare, con Sara Cicenia, la compagnia Schedia Teatro.

    Crediti

    dall'omonimo libro di Bruno Munari (ed. Corraini) con Irina Lorandi, Riccardo Colombini progetto, testo e regia Riccardo Colombini collaborazione Sara Cicenia consulenza scientifica Silvana Sperati (ABM) scene Marco Muzzolon collaborazione alle scene Mirella Salvischiani, Alessandro Aresu costumi Ornella Chiodini animazioni video Sergio Menescardi luci Matteo Crespi produzione Schedía Teatro in collaborazione con ABM - Associazione Bruno Munari

    Riconoscimenti

    Lo spettacolo, presentato inizialmente in forma di studio al Festival Visioni di Futuro, Visioni di Teatro (Bologna, marzo 2015) è stato ospitato presso diversi festival di teatro ragazzi, in Italia e all’estero. Tra questi: Festival Avignon Le Off (Avignone, Francia, luglio 2016 e luglio 2018), Lucca Teatro Festival (Lucca, marzo 2017), Edinburgh Festival Fringe (Edimburgo, Regno Unito, agosto 2017), Minifest (Rostov sul Don, Russia, ottobre 2018).

    Requisiti scuola

    N/A

    Esigenze

    N/A

    Note

    N/A

Calendario date

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.