Logo

SEME DI MELA

  • Denominazione

    TEATRO DEL BURATTO

    Tipologia

    Spettacolo c/o la sede scolastica

    Ambito

    Teatro per l’infanzia e la gioventù

    Durata

    45 minuti circa

    Città sede

    N/A

    Target età

    3-5 anni

    5-8 anni

    Note target

    Lo spettacolo è adatto ad un pubblico fra i 2 e i 6 anni.

  • Descrizione/Sinossi

    Uno spazio circolare delimitato da tappetini e cuscini colorati dove i bambini possono trovare un posto per sedersi. Al centro di questo spazio rotondo - il luogo del racconto e dell’ascolto – ci sono un grande piatto colmo di terra (“il mondo della terra”) e due attrici. Attraverso il gioco dell’esplorare, toccare, sentirne il profumo, reinventare creativamente lo spazio e la materia terra, il bambino riconosce e scopre i meccanismi, i gesti e le emozioni di un “suo” giocare. Un viaggio appassionante nel mondo segreto del “sotto la terra”, dove hanno casa animali piccoli e grandi, dove, nella sua tana, attende l’arrivo della primavera la famiglia DeTopis. Anche un piccolo seme di mela aspetta, nero come l’occhio di un topolino, che nel cuore della terra ha la sua casa piccina, piccina ... e dove attende, con pazienza che qualcosa accada. Proprio come per ogni bambino, ha bisogno anche lui di tempo per crescere, di amore, di acqua buona e di buon cibo. Un gioco per raccontare ai più piccoli con semplicità che sono una piccola parte di un grande mondo pieno di meraviglie; un mondo di cui prendersi cura, da rispettare, da amare e giocare!

    Artisti/Professionisti

    Benedetta Brambilla Titoli di studio Diplomata presso l’I.T.C.S. “A. Greppi” di Monticello Brianza (indirizzo socio-psico-pedagogico) Iscritta al corso di laurea in Scienze Umanistiche per la Comunicazione presso l’Università degli Studi di Milano (curriculum in teorie e metodi del linguaggio e della comunicazione per lo spettacolo) Formazione artistica Diploma scuola di teatro “Quelli di Grock” di Milano (2007/2011) Seminario condotto da Gaddo Bagnoli (Compagnia Scimmie Nude) sulla lavorazione di scene teatrali, luglio2009 Seminario “La naturalità e il processo organico nell’attore” condotto da Claudio Orlandini (Com Teatro), luglio 2010 Seminario sull’improvvisazione condotto da Gaddo Bagnoli (Compagnia Scimmie Nude), agosto 2010 Seminari di teatro-danza “La dinamica del gesto” condotti da Susanna Baccari (Quelli di Grock), 2007/2011 Corso propedeutico biennale di canto corale presso la Scuola Civica di Galgiana (Consorzio Brianteo Villa Greppi) Workshop condotto da John Strasberg presso il Centro Studio Oltreunpò Teatro, agosto 2012 Esperienze professionali “Al Mateix Temps”, agosto 2008 “Settimana nazionale della lettura”, letture animate per piccoli con Associazione Culturale Albero Blu (Lc), maggio2010Dal 2010 al Teatro del Buratto con qualifica di attrice-animatrice. “ Marta Mungo. CIVICA SCUOLA D’ARTE DRAMMATICA PAOLO GRASSI di Milano CORSO di RECITAZIONE e di MIMO presso la scuola teatrale Quelli di Grock. CORSO RECITAZIONE ADOLESCENTI presso la scuola teatrale Quelli di Grock LUGLIO/AGOSTO 2014, DICEMBRE 2013 LABORATORIO RESIDENZIALE studio della drammaturgia di Anton Cechov attraverso il metodo degli étude. SEMINARIO SETTIMANALE RESIDENZIALE La naturalità e il processo organico nell’attore condotto da Claudio Orlandini. Testo affrontato in sede di seminario: Casa di Bambola di H. Ibsen Facente parte di numerosi allestimenti teatrali e attività formativa. Dal 2010 al teatro del Buratto in qualità di attrice/animatrice-formatrice.

    Crediti

    Testo e messa in scena Aurelia Pini; in scena Benedetta Brambilla, Marta Mungo; scena e oggetti Marco Muzzolon; costumi Mirella Salvischiani; direttore di produzione Franco Spadavecchia.

    Riconoscimenti

    Lo spettacolo é stato presentato più volte in Festival di Teatro per Ragazzi.

    Requisiti scuola

    N/A

    Esigenze

    N/A

    Note

    Lo spettacolo é in repertorio quindi siamo in grado di distribuirlo durante tutta la stagione.

Calendario date

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.