-
Denominazione
ASSOCIAZIONE CULTURALE CAMPOTEATRALE
Tipologia
Spettacolo c/o sedi a disposizione del soggetto proponente
Ambito
Teatro per l’infanzia e la gioventù
Durata
60 min.
Città sede
Milano (MI)
Target età
12-16 anni
Note target
Lo spettacolo è consigliato dai 13 anni in su
-
Descrizione/Sinossi
Ci sono momenti della vita in cui si è più fragili e delicati di altri, momenti in cui tutto dento e fuori di noi cambia e spesso non si sa bene come far fronte a questi cambiamenti. I periodi della preadolescenza e dell'adolescenza sono forse i passaggi più delicati e complessi di crescita e di formazione della propria personalità. Se accade che in questi momenti si vivano delle situazioni molto difficili, sofferenti, traumatiche e complesse, la persona colpita da ciò può creparsi, andare in pezzi, farsi polvere. Ogni tanto gli effetti sono visibili ogni tanto no. Spiegare quel che accade dentro è pressoché impossibile. Non si hanno gli strumenti per affrontare certi dolori da soli, non si ha l'esperienza, la maturità, a volte la forza per capire cosa fare e come reagire. Accade più spesso che ci si barrichi dietro un muro o, appunto, dentro un buco, dove niente e nessuno può entrare e dove il dolore si gonfia e si autoalimenta. A volte ci si nasconde per paura, altre per vergogna, altre perché non si sa cosa fare; quel che accade è che si diventa una prigione per sé stessi e da questa prigione sembra impossibile liberarsi. Lo spettacolo vuole essere uno spunto di riflessione per chi vive o ha vissuto un momento nero o per chi ha qualcuno accanto che sta attraversando una situazione difficile. Crediamo che la visione dello spettacolo possa davvero essere un'occasione per i ragazzi di oggi di osservare ciò che accade in loro o a qualcuno a loro vicino. Ognuno di noi ha un buco: chi grande, chi piccolo, chi enorme e chi quasi invisibile. Ci auguriamo che sapere che in questo essere bucati non siamo soli possa essere un incentivo a trovare il coraggio di rompere il silenzio omertoso che la sofferenza crea.
Artisti/Professionisti
Marco Colombo Bolla, inizia il suo percorso di formazione come attore professionista nel 2000 presso la Scuola di Recitazione CampoTeatrale. Da allora segue numerosi corsi e seminari (recitazione, canto e teatro-danza) condotti da artisti del panorama nazionale ed internazionale: tra gli altri Laura Curino, Claudio Morganti, Eugenio Allegri, Michele Abbondanza, César Brie, Cesare Ronconi, Maria Consagra. Dal 2004 sperimenta alcune esperienze in campo cinematografico e televisivo, lavorando, tra gli altri, con Francesca Comencini, Valeria Golino, Marina Spada. Svolge una regolare attività di ideazione e conduzione di laboratori teatrali rivolti ad allievi di varie età. Lia Gallo è attrice, regista e insegnante di recitazione. Si forma con Enrico Maestrini sul training di Grotowski, soggiornando in seguito due anni al Workcenter of Jerzy Grotowski di Pontedera. Incontra e lavora con artisti del panorama nazionale ed internazionale: tra gli altri Marcel Marceau, Etienne Decroux, Lindsay Kemp, Martha Grams, Danio Manfredini, Eugenio Allegri, Mauro Maggioni, Claudio Morganti. Dal 1998 lavora per la Fondazione Garavaglia come clown in corsia, formatrice e coach. Tiene laboratori teatrali e performativi in contesti sociali variegati: scuola, centri diurni e residenziali per persone diversamente abili e psichiatriche, case di reclusione. E’ membro della Direzione Artistica di Campo Teatrale e coordinatrice dei corsi della struttura. Marta Annoni, attrice e formatrice teatrale. Laureata in Filosofia, si diploma attrice presso l’accademia biennale di Campo Teatrale, prendendo in seguito parte ad alcune produzioni della compagnia. Segue corsi e masterclass con maestri della scena contemporanea; César Brie, Antonio Latella, Danio Manfredini. Insegna stabilmente Recitazione presso la scuola di Campo Teatrale. Lavora sul territorio di Varese e Milano come formatrice e attrice collaborando con diverse realtà che si rivolgono all’infanzia e all’adolescenza.
Crediti
CREAZIONE COLLETTIVA DI Marta Annoni, Marco Colombo Bolla e Lia Gallo CON Marta Annoni e Marco Colombo Bolla SCENE Lucia Rho COSTUMI Lia Gallo e Alessandra Marina ASSISTENTE ALLA REGIA Diego Pleuteri LUCI Stefano Colonna PRODUZIONE Campo Teatrale e Oplà Teatro
Riconoscimenti
N/A
Requisiti scuola
Unicamente nel caso in cui sia comunicato che la replica dello spettacolo è dedicata alla scuola sarà necessario garantire il coinvolgimento del numero minimo di studenti indicato. Milano (MI) - Campo Teatrale: n. minimo 80 studenti - n. massimo 100 studenti
Esigenze
N/A
Note
La visione dello spettacolo è accompagnata da un dibattito con la compagnia, dopo la visione dello spettacolo è possibile programmare un laboratorio di approfondimento al fine di elaborare e rileggere l'esperienza attraverso le competenze di un formatore teatrale e di uno psicologo.