-
Denominazione
ASSOCIAZIONE GRUPPORIANI
Tipologia
Spettacolo c/o sedi a disposizione del soggetto proponente
Ambito
Teatro per l’infanzia e la gioventù
Durata
95 MINUTI
Città sede
Milano (MI)
Target età
8-12 anni
12-16 anni
Note target
N/A
-
Descrizione/Sinossi
Nella locanda dell’Ammiraglio Benbow gestita da Mrs Hawkins e da suo figlio Jim alloggia un vecchio marinaio, Billy Bones al quale viene recapitata la macchia nera, preavviso di morte nella tradizione dei pirati. Billy muore lasciando un baule al cui interno Jim trova alcune carte che indicano il nascondiglio segreto del tesoro del capitano Flint. Con il dottor Livesey e il cavalier Trelawney, sulla goletta Hispaniola comandata dal capitano Smollett, prendono il largo, ma sulla nave riescono ad arruolarsi anche alcuni componenti della banda di Flint con a capo John Silver, il pirata con la gamba di legno e un pittoresco pappagallo. Durante il viaggio Jim scopre che Silver ha intenzione di ammutinarsi con un gruppo di altri marinai. Il capitano della nave decide di liberarsi di Silver e dei suoi soci permettendo loro di sbarcare sull’isola. Jim scende a terra con i pirati riesce, però, a fuggire nascondendosi nella foresta. Addentrandosi nell’isola, Jim incontra un individuo bizzarro di nome Ben Gunn abbandonato da Flint sull’isola tre anni prima. Mentre i pirati sono a terra, anche Smollett e gli altri membri dell’equipaggio sbarcano e si insediano nel vecchio rifugio di Flint. Gli ammutinati tentano l’assolto al rifugio e durante la battaglia Jim, sulla canoa di Ben Gunn si dirige verso l’Hispaniola, ne taglia gli ormeggi e la porta ad arenarsi in un luogo sicuro. Rientrato al rifugio, scopre che gli ammutinati hanno avuto la meglio sull’equipaggio e viene fatto prigioniero. Silver viene tradito dai suoi stessi uomini. Riesce però a farsi riaccettare come capo e a salvare la vita a Jim. Silver e la sua truppa, giungono nel luogo dove il tesoro è nascosto. Però, negli anni trascorsi sull’isola Ben Gunn ha disseppellito e nascosto il tesoro nel suo rifugio. Intanto i pirati vengono assaliti dalla truppa di Smollet che questa volta riesce ad avere la meglio. Dopo aver riportato il tesoro alla nave il gruppo riparte lasciando gli ammutinati sull’isola.
Artisti/Professionisti
La Compagnia Marionettistica Carlo Colla e Figli ha una tradizione di oltre duecento anni di attività dapprima come compagnia di giro e in seguito, dal 1906 al 1957, come compagnia stabile al Teatro Gerolamo di Milano. Dopo un’interruzione dell’attività dovuta alla chiusura del Teatro Gerolamo, nel 1965 i superstiti della Compagnia riprendono l'attività. Negli anni '80 si creano le premesse per un'attività continuativa e per una scuola interna alla stessa compagnia dove riprendono vita gli antichi laboratori artigianali. Fino alla sua scomparsa avvenuta nello scorso mese di novembre, dei Colla già operanti al Teatro Gerolamo, ha fatto parte della Compagnia solo Eugenio Monti Colla, ultimo rappresentante di una tradizione che si rinnova ad ogni spettacolo, il quale ha trasformato quella che era struttura di tradizione familiare in una formazione composta da artisti senza alcun legame passato con il teatro di marionette. Dei componenti attuali della Compagnia 5 (Tiziano Marcolegio, Piero Corbella, Giovanni Schiavolin, Franco Citterio, Maria Grazia Citterio) svolgono questa attività all’interno della Grupporiani e della Carlo Colla e Figli da oltre 35 anni, 2 (Nicoletta Mascheroni, Cecilia Di Marco) da circa 25 anni e, negli ultimi anni, sono entrati in Compagnia una serie di nuove leve. Fra di loro, in particolare, da circa 10 anni fanno parte stabilmente della formazione 2 ex alunni della scuola di teatro di animazione FIANDO (Debora Coviello, Paolo Sette), la prima diplomata all’Accademia di Brera e il secondo laureato dell’Università Statale di Pavia. Nel 2014 è entrato a far parte della Compagnia Camillo Cosulich e nel 2017 Pietro Otto Monti, un giovane che sta imparando a svolgere l’attività di marionettista. Franco Citterio è il Direttore Artistico dal novembre 2017, dopo la scomparsa di Eugenio Monti Colla. Piero Corbella è il Presidente/General Manager della Grupporiani sin dalla sua fondazione nel 1984.
Crediti
riduzione e adattamento per marionette su appunti di Eugenio Monti Colla dal romanzo omonimo di Robert Louis Stevenson musica di Danilo Lorenzini scene di Franco Citterio assistente alla scenografia Debora Coviello costumi di Cecilia Di Marco e Maria Grazia Citterio realizzati dalla sartoria della Associazione Grupporiani alcuni costumi sono realizzati nell’ambito di un progetto didattico che ha coinvolto studenti e insegnanti dell’Istituto Professionale Kandinsky di Milano I marionettisti Franco Citterio, Maria Grazia Citterio, Piero Corbella, Camillo Cosulich, Debora Coviello, Carlo Decio, Cecilia Di Marco, Tiziano Marcolegio, Pietro Monti, Giovanni Schiavolin, Paolo Sette Gli attori Loredana Alfieri, Marco Balbi, Roberto Carusi, Carlo Decio, Lisa Mazzotti, Riccardo Peroni, Roberto Pompili, Gianni Quillico, Franco Sangermano, Giovanni Schiavolin, Paolo Sette Coordinamento voci Lisa Mazzotti I musicisti Riccardo Acciarino, Angelo Borroni, Luca Esposito, Daniele Moretto, Ezio Rovetta, Marcella Schiavelli, Chiara Scucces, Luca Volonté voce solista Donatella Amalia Lorenzini direzione Daniele Sozzani Desperati registrazione Borgo della Musica - Milano tecnico del suono Paolo Sportelli direzione tecnica di Tiziano Marcolegio luci di Franco Citterio regia di Franco Citterio e Giovanni Schiavolin nuova produzione 2019 ASSOCIAZIONE GRUPPORIANI – MILANO Comune di Milano – Teatro Convenzionato NEXT - Laboratorio delle idee - Regione Lombardia
Riconoscimenti
Lo spettacolo ha partecipato alla manifestazione NEXT - laboratorio delle idee ottenendo il massimo riconoscimento.
Requisiti scuola
Unicamente nel caso in cui sia comunicato che la replica dello spettacolo è dedicata alla scuola sarà necessario garantire il coinvolgimento del numero minimo di studenti indicato. MILANO (MI) - Atelier Carlo Colla e Figli: n. minimo 136 studenti - n. massimo 170 studenti
Esigenze
N/A
Note
Lo spettacolo, in lingua inglese, verrà presentato al New Victory di New York dal 18 al 29 marzo 2020. Lo spettacolo sarà disponibile a Milano, da gennaio 2020, per le scuole che lo richiederanno anche nella versione in lingua inglese.