-
Denominazione
ASSOCIAZIONE RETROSCENA- Luna e GNAC Teatro
Tipologia
Spettacolo c/o sedi a disposizione del soggetto proponente
Ambito
Teatro per l’infanzia e la gioventù
Durata
55 minuti
Città sede
Ranica (BG)
Target età
3-5 anni
5-8 anni
Note target
adatto alle scuole dell'infanzia e al primo ciclo della scuola primaria
-
Descrizione/Sinossi
Che cosa e` una C? Un cane, una culla o una cuccia? E una P? Un pesce? Una palla? O tutti e due? Adele e Berta si ritrovano magicamente catapultate all’interno del libro che contiene tutte le parole: il vocabolario. Berta vorrebbe scappare, Adele invece vuole esplorare quello strano universo. Che gran scompiglio pero`! La grande mano che conosce i segreti dei segni mette in movimento lettere e parole, che prendono forme e significati inattesi e fantastici. Filastrocche, poesie e disegni fanno scoprire alle due ragazze che le parole sono veicolo di fantasia ed emozioni. Torneranno nella realta` cambiate, ricche di una nuova amicizia. I disegni dal vivo proiettati su un grande schermo affascinano e incuriosiscono i più piccoli, accompagnandoli dentro le storie, per imparare a leggere e scrivere attraverso un teatro fatto di immagini. Un piccolo omaggio a Munari, a Rodari e ai grandi maestri che hanno reso la nostra infanzia un piccolo mondo poetico.
Artisti/Professionisti
Federica Molteni ( attrice): Attrice e formatrice teatrale. Ha studiato danza classica presso la scuola “G. Donizetti” di Bergamo e proseguito poi gli studi di danza moderna, tip tap e contemporanea. Diplomata al corso triennale della compagnia teatrale Erbamil, frequenta la scuola del Teatro Tascabile di Bergamo e il corso di perfezionamento tenuto dal Teatro del Lemming di Rovigo. Ha continuato la sua formazione con Marcello Magni, Roberto Anglisani, Giorgio Rossi, Eugenio Allegri, Roberto Anglisani, Leo Muscato, Julie Stanzak. Nel 2008, fonda insieme a Michele Eynard la compagnia teatrale Luna e GNAC. E’ autrice e attrice negli spettacoli della compagnia e si occupa inoltre di promozione alla lettura. Michele Eynard (attore, disegnatore e regista) Attore, regista e illustratore. Socio della Compagnia teatrale Erbamil. Nei 20 anni successivi lavora come attore, regista e autore in quasi tutte le produzioni della compagnia Erbamil. Nel 2008 fonda insieme a Federica Molteni la compagnia teatrale Luna e GNAC, nel quale lavora come autore, attore e regista. Alterna alla sua attività di attore/regista, quella d’illustratore e fumettista. Vince il premio Eolo (2018) come regista per lo spettacolo SUBERABILE, della compagnia La Ribalta/Accademia della diversità di Bolzano. Barbara Menegardo ( attrice) E' attrice e narratrice. Più di vent’anni fa ha iniziato la sua esperienza teatrale, lavorando negli anni con tante realtà diverse, da cui ha imparato in quanti modi si può fare teatro. Le piace mettersi in gioco e imparare cose nuove, per questo segue spesso laboratori e seminari con attori e narratori professionisti. Ama unire la magia della voce al canto. È laureata in lingue e ha due figli. Aurelia Pini ( consulenza artistica): Attrice, animatrice, autrice, regista. Ha lavorato dal 1990 al 2016 in qualità di attrice, animatrice, autrice e regista presso la cooperativa teatrale “Teatro del Buratto.
Crediti
teatro d’attore, disegno dal vivo e ombre con Michele Eynard, Barbara Menegardo/Laura Mola e Federica Molteni drammaturgia di Federica Molteni collaborazione artistica di Aurelia Pini disegni dal vivo con lavagna luminosa di Michele Eynard foto di scena di Marco Zeno costumi di Francesca Mazzoleni- Croatian Style spettacolo SIAE-Free
Riconoscimenti
Premio Maria Signorelli 2014- Rassegna Nazionale Oltre la Scena-Targa d’argento della Presidenza della Repubblica, per il teatro di figura 3° Classificato al 31°Festival Internazionale Festival di Teatro Ragazzi di Padova SSpettacolo ospite del Festival Segnali 2011.
Requisiti scuola
Unicamente nel caso in cui sia comunicato che la replica dello spettacolo è dedicata alla scuola sarà necessario garantire il coinvolgimento del numero minimo di studenti indicato. RANICA (BG) - Auditorium Comunale "Centro Culturale Roberto Gritti": n. minimo 79 studenti - n. massimo 99 studenti
Esigenze
N/A
Note
N/A