Logo

FESTA DI FAMIGLIA, un Amleto per i giovani

  • Denominazione

    Associazione Eccentrici Dadarò

    Tipologia

    Spettacolo c/o sedi a disposizione del soggetto proponente

    Ambito

    Teatro per l’infanzia e la gioventù

    Durata

    60 minuti

    Città sede

    Milano (MI)

    Target età

    8-12 anni

    12-16 anni

    Note target

    Lo spettacolo è pensato nello specifico per il triennio della Scuola Secondaria di Primo Grado e per i primi due anni della Scuola Secondaria di Secondo Grado.

  • Descrizione/Sinossi

    Ed eccoci qui, in compagnia di tre attori, a raccontare ancora la vicenda di Amleto, a domandarci cosa abbia da dirci oggi una storia letteraria di 500 anni fa. Cosa abbia da dire a degli adolescenti dei nostri giorni. Innanzitutto un riconoscersi: Amleto incarna la modalità del dubitare; si interroga su tutto, sul senso delle cose, sulla sua identità, sulla consistenza dell’amore, dell’amicizia, sul ruolo della famiglia e, soprattutto, sull’inesattezza delle leggi del mondo. Ma non potrebbe essere che siano un inganno e non debbano forse essere riscritte? Questa crediamo sia la condizione più straordinaria dell’adolescenza: mettere tutto in discussione, bruciare per scrivere la PROPRIA storia, per disegnare il PROPRIO mondo. E, mai come in questo passaggio, diventa fondamentale sviluppare spirito critico, per imparare a riconoscere, discernere, scegliere. Anche attraverso il confronto con la letteratura che vale.

    Artisti/Professionisti

    Gli Eccentrici Dadarò nascono nel 1997. Teatro di Prosa, Teatro Ragazzi e Teatro di Strada sono paritariamente campi di indagine sulla comunicazione attraverso il Teatro, in una ricerca di equilibrio tra il linguaggio del corpo e quello drammaturgico. I diversi premi vinti e i più di 200 spettacoli realizzati annualmente in tutta Italia e Europa, hanno fatto della Compagnia una realtà solida del panorama teatrale italiano, tanto da garantire alla stessa il sostegno del MIBAC e di Regione Lombardia per il triennio 2015-17 riconfermato per il triennio 2018-20. Bruno Stori (regista e drammaturgo). Come attore ha lavorato con la direzione di Dall’Aglio, Baliani, Nattino, Salmon, Quintavalla, Gallione. Come autore e regista ha collaborato con Teatro delle Briciole, Teatro Testoni, Teatro del Buratto, Teatro Città Murata, Teatro Elsinor, CSS, Teatro Regio, Teatro Massimo. Rossella Rapisarda (attrice). Si è laureata presso l’Università Cattolica di Milano ottenendo il diploma ISEF con 110 e Lode. Ha conseguito i diplomi in recitazione presso la GITIS (Accademia Russa d'Arte Drammatica); dizione e doppiaggio presso la scuola di teatro Quelli di Grock; recitazione presso il Teatro Arsenale di Milano. Attualmente è una delle menti creative degli Eccentrici Dadarò (di cui è anche fondatrice). Andrea Ruberti (attore). Dal 1988 al 1991 frequenta la scuola di teatro Quelli di Grock diplomandosi come attore mimo. Negli anni approfondisce gli studi frequentando corsi di danza, clownerie, recitazione con artisti italiani e stranieri. Dal 1991 al 2011 è socio attore della compagnia teatrale Quelli di Grock. Davide Visconti (attore). Si è laureato presso l’Università Cattolica di Milano ottenendo il diploma ISEF con 110 e Lode. Ha conseguito i diplomi in dizione e doppiaggio presso la scuola di teatro Quelli di Grock; diploma della Scuola di Clownerie presso il Teatro Sala Fontana di Milano. E’ una delle menti creative degli Eccentrici Dadarò (di cui è fondatore).

    Crediti

    Adattamento e drammaturgia Bruno Stori Regia Bruno Stori Cast Rossella Rapisarda, Andrea Ruberti, Dadde Visconti Impianto visivo e disegno luci Fabrizio Visconti Costumi Mirella Salvischiani, Alessandro Aresu Musiche originali Marco Pagani Produzione Eccentrici Dadarò Coproduzione Arterie

    Riconoscimenti

    Lo spettacolo è stato ospite al Festival Segnali 2017.

    Requisiti scuola

    Unicamente nel caso in cui sia comunicato che la replica dello spettacolo è dedicata alla scuola sarà necessario garantire il coinvolgimento del numero minimo di studenti indicato. Milano (MI) - Centro Francescano Culturale Artistico Rosetum: n. minimo 272 studenti - n. massimo 340 studenti

    Esigenze

    N/A

    Note

    La Compagnia è completamente autonoma dal punto di vista tecnico.

Calendario date

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.