-
Denominazione
Fondazione I Pomeriggi Musicali
Tipologia
Spettacolo c/o sedi a disposizione del soggetto proponente
Ambito
Musica
Durata
75 minuti
Città sede
Milano (MI)
Target età
12-16 anni
Note target
Il target di riferimento sono essenzialmente i ragazzi delle scuole medie inferiori e superiori ai quali viene offerta l'opportunità di assistere all'ultima prova del concerto sinfonico pienamente coinvolti nel lavoro di cesello e rifinitura del concerto. L'ascolto della prova, infatti, è guidato dal direttore d'orchestra, dal solista e da un musicologo che ha maturato una specifica esperienza e preparazione nell'introduzione dei giovanissimi al mondo della musica classica, mostrando loro come le radici di tutta la musica che essi sono abituati ad ascoltare oggi dal pop alla trap siano profondamente radicate nella musica classica. L'approccio dei Pomeriggi Musicali alla promozione e divulgazione della musica classica presso i ragazzi è sostanzialmente originale e alternativo rispetto a quanto finora sperimentato: l'attenzione dei giovani viene catturata partendo da esperienze musicali a loro ben note per ritrovarne le più profonde radici. Si superano così le barriere pregiudiziali nei confronti della musica classica che da specifico inerte e obsoleto, diventa per i più giovani fonte di continue sorprese.
-
Descrizione/Sinossi
75ª Stagione Sinfonica dell'Orchestra I Pomeriggi Musicali "Anniversari" Per una fortunata coincidenza l’anniversario dei 75 anni dei Pomeriggi Musicali coincide con altri importanti ricorrenze legate a interpreti ed autori importanti per la storia della musica. Un nome per tutti: Beethoven, nel 250° della nascita. Quale migliore occasione per rivisitare le nove Sinfonie, i cinque Concerti per Pianoforte ed il Concerto per Violino? Accanto agli appuntamenti beethoveniani, saranno sei i protagonisti di altrettanti Anniversari che celebreremo in musica. Vieuxtemps e la sua maestria compositiva per il violino. Il violino ed il concertismo romantico saranno al centro dell’anniversario dedicato a Bruch ed al suo Concerto n. 1. Protagonisti della storia stessa dei Pomeriggi Musicali, Chailly e Maderna, saranno i dedicatari di due ulteriori appuntamenti. A Fellini e a Rota sarà intitolato il sesto anniversario, mentre Arturo Benedetto Michelangeli sarà ricordato con un concerto con musica di Haydn, Schubert e Mozart, e con la presenza del coro La Sat, per il quale Benedetti Michelangeli armonizzò alcuni canti tradizionali. Alla “trama” degli anniversari corrisponde un “ordito” ricco di proposte, idee e autori. Grande attenzione sarà dedicata ai giovani col rinnovato coinvolgimento di talenti, direttori e solisti emergenti, nella migliore tradizione dei Pomeriggi Musicali. Attraverso 9 appuntamenti, il giovane pubblico potrà ascoltare la musica dei grandi compositori del passato e del Novecento, notissimi o semisconosciuti, scoprirà legami sorprendenti tra passato e presente, comprenderà quanto siano vicini alla sensibilità moderna personalità dirompenti come Beethoven, Vieuxtemps e Bruch, rock star della loro epoca che ancora parlano alla nostra.
Artisti/Professionisti
9/1/2020 Yves Abel, direttore; Stefan Milenkovich,violino 23/1/2020 Sergej Krylov, direttore e violino 6/2/2020 Alessandro Cadario, direttore; Giuseppe Gibboni, violino 13/2/2020 Carlo Boccadoro, direttore ; Davide Cabassi, pianoforte 5/3/2020 Federico Mondelci, direttore e sassofono 12/3/2020 George Pehlivanian, direttore; Herbert Schuch, pianoforte 19/3/2020 Umberto Benedetti Michelangeli, direttore; Coro La Sat 26/3/2020 James Feddeck, diorettore; Aleksandar Madzar,pianoforte 21/5/2020 George Pehlivanian, direttore; Andrea Obiso,violino In tutti e 9 i concerti suonerà l' Orchestra I Pomeriggi Musicali Il 27 novembre 1945 al Teatro Nuovo di Milano debutta l’Orchestra I Pomeriggi Musicali. Il successo è immediato e l’Orchestra contribuisce alla divulgazione popolare in Italia della musica dei grandi del Novecento censurati il fascismo. Per I Pomeriggi compongono infatti Casella, Dallapiccola, Ghedini, Malipiero, Pizzetti, Berio, Bussotti, Chailly, Clementi, Donatoni, Maderna, Manzoni, Margola, Pennisi, Tutino, Panni, Fedele, Francesconi, Vacchi e l’Orchestra diventa trampolino di lancio verso la celebrità di tanti giovani artisti: Abbado, Bernstein, Buchbinder, Boulez, Campanella, Carmignola, Ceccato, Celibidache, Chailly, Gatti, Gavazzeni, Giulini, Gui, Gutman, Kavakos, Lonquich, Markevitch, Mehta, Muti, Thielemann, Accardo, Benedetti Michelangeli, Ciani, Gulli, Milstein, Pollini. I Pomeriggi sono una Fondazione costituita dalla Regione Lombardia e Comune di Milano, riconosciuta dallo Stato come istituzione concertistico-orchestrale e dalla Regione Lombardia come ente primario di produzione musicale.
Crediti
La 75a Stagione Sinfonica dell'Orchestra I Pomeriggi Musicali è firmata dal direttore Artistico M° Maurizio Salerno e si fregia della presenza di artisti di fama internazionale, protagonisti indiscussi delle maggiori sale da concerto del mondo. Il cartellone della 75ª Stagione lascia anche ampio spazio ai talenti giovani, recenti vincitori di concorsi internazionali.
Riconoscimenti
N/A
Requisiti scuola
Unicamente nel caso in cui sia comunicato che la replica dello spettacolo è dedicata alla scuola sarà necessario garantire il coinvolgimento del numero minimo di studenti indicato. Milano (MI) - Teatro Dal Verme: n. minimo 20 studenti - n. massimo 1430 studenti
Esigenze
N/A
Note
La proposta dei Pomeriggi per i giovani è articolata in 9 diversi concerti. Di seguito i programmi: 9/1/2020 Henri Vieuxtemps Ravel Le tombeau de Couperin Vieuxtemps Concerto per violino e orchestra “Grétry” Fauré Pavane Schubert Sinfonia n. 3 23/1/2020 Max Bruch Prokof’ev Sinfonia “Classica” Bruch Concerto per violino e orchestra n. 1 Beethoven Sinfonia n. 3 “Eroica” 6/2/2020 Luciano Chailly Chailly Toccata Paganini Concerto “La Campanella” Ravel Pavane pour une infante défunte Stravinskij Pulcinella 13/2/2020 Bruno Maderna Maderna Music of Gaity Britten Suite on English Folk Tunes Dvorák, Concerto per pianoforte e orchestra 5/3/2020 Federico Fellini Nino Rota, Omaggio a Fellini Honegger, Pastorale d’été Ibert, Concertino da camera per sassofono e orchestra Milhaud, Scaramouche per sassofono e orchestra 12/3/2020 Ludwig van Beethoven Beethoven, Concerto per pianoforte e orchestra n. 3 Sinfonia n. 6 “Pastorale” 19/3/2020 Arturo Benedetti Michelangeli Schubert, “Rosamunde” Haydn, Sinfonia n. 95 * Mozart, Sinfonia “Haffner 26/3/2020 Ludwig van Beethoven Beethoven, Concerto per pianoforte e orchestra “Imperatore” Beethoven, Sinfonia n. 7 Orchestra I Pomeriggi Musicali 21/5/2020 Ludwig van Beethoven Beethoven, Concerto per violino e orchestra ** Beethoven, Sinfonia n. 5