Logo

Piccoli esercizi di felicità

  • Denominazione

    Manifatture Teatrali Milanesi

    Tipologia

    Spettacolo c/o sedi a disposizione del soggetto proponente

    Ambito

    Teatro per l’infanzia e la gioventù

    Durata

    60 min

    Città sede

    Milano (MI)

    Target età

    5-8 anni

    8-12 anni

    Note target

    lo spettacolo è stato pensato per l'intero ciclo della Scuola Primaria 6 - 10 anni

  • Descrizione/Sinossi

    Ci sono persone sempre felici. E poi ci sono tutti gli altri. Quelli che stanno così così. Sempre. Quelli che quando glielo chiedi ti rispondono: “abbastanza” e tu non sai mai se vogliano dire che stanno abbastanza bene o abbastanza male. Quelli che sarebbero felici solo che poi gli accade qualcosa che li fa diventare tristi, ma così tristi che, presto o tardi, finiscono col farci l’abitudine e non riescono più a smettere. E poi quelli che, invece, tristi ci nascono. E non ci si può fare proprio niente. Non dipende tanto da una giornata storta o nemmeno da qualche accadimento particolare, lo sono perché sono così e basta, come se avessero la testa sempre circondata da una nube nera. Isolina è una bambina così, una bambina triste per nascita e senza saperne il perché. Un giorno infatti, dal niente, iniziano a pioverle dagli occhi così tante lacrime, ma così tante lacrime, che ben presto tutto attorno a lei si trasforma dapprima in una pozzanghera, che poi diventa lago e infine fiume e onda di mare che la porta lontano. Il famoso mare di lacrime. Isolina si trova così sola e, aiutata proprio dalle lacrime della sua tristezza, esplorerà il mondo incontrando strani personaggi che le mostreranno, ognuno con la propria peculiarità e con piccoli esercizi, come imparare ad essere felice. Solo alla fine la bambina scoprirà di non essere, in realtà, mai stata sola e non essersi mai mossa dal suo cortile: il viaggio che le è parso di dover affrontare e nel quale ha fortemente creduto, è stato in realtà una messa in scena realizzata per lei dai suoi numerosi fratelli che, attraverso l’amore, hanno cercato di insegnarle un po’ di felicità.

    Artisti/Professionisti

    Debora Virello Laureata con lode al DAMS di Bologna indirizzo teatro, ha frequentato la Civica Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi e il Centro Sperimentale di Cinematografia a Roma e ha seguito, tra gli altri, seminari con J. Grotowski, D. Manfredini, M. Dioume. Come attrice e assistente ha collaborato con: Gabriele Vacis, Gigi Dall’Aglio, Mauricio Paroni De Castro, Kuniaki Ida, Stefano Monti, Michal Znaniecki, Renzo Martinelli, Fiorenza Bendini Mariotti e la Compagnia Quelli di Grock. In questi anni, inoltre, ha collaborato all’elaborazione di diversi progetti e, come dramaturg, con importanti teatri e festival italiani e stranieri (Festival Milano Estate, Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano, Rossini Opera Festival, Teatro Sociale di Como, Teatro Comunale di Bologna, Festival dei Due Mondi di Spoleto). Per il Wexford Festival Opera ha diretto The threepenny opera. Con Quelli di Grock ha partecipato, in qualità di attrice agli spettacoli La bottega del caffè, 2003 Il malato immaginario, 2004 Molto rumore per nulla, 2005 Senzacoda, 2006 Renzo e Lucia, 2006 Piccolo piccolo, 2011 Sogno di una notte di mezza estate, 2011 A parole, 2014 Con MTM ha prodotto in qualità di attrice e autrice o regista Dame oscure, 2016 Anna K, 2017 Piccoli esercizi di felicità, 2019

    Crediti

    testo e regia Debora Virello con Luca Annovazzi - Ilaria Ferro scene e costumi Dino Serra luci Fulvio Melli

    Riconoscimenti

    Ha partecipato al Festival Segnali 2019.

    Requisiti scuola

    Unicamente nel caso in cui sia comunicato che la replica dello spettacolo è dedicata alla scuola sarà necessario garantire il coinvolgimento del numero minimo di studenti indicato. Milano (MI) - Teatro Litta: n. minimo 161 studenti - n. massimo 202 studenti

    Esigenze

    N/A

    Note

    le due date indicate sono quelle attualmente programmate al Teatro Litta, non è escluso si possa programmare qualche data aggiuntiva.

Calendario date

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.