-
Denominazione
Il Telaio soc. coop. sociale ONLUS
Tipologia
Spettacolo c/o sedi a disposizione del soggetto proponente
Ambito
Teatro per l’infanzia e la gioventù
Durata
50 minuti
Città sede
Brescia (BS)
Montichiari (BS)
Target età
8-12 anni
Note target
In realtà 7 - 12: dal secondo anno della scuola primaria al secondo anno di secondaria inferiore
-
Descrizione/Sinossi
Chi è veramente Ulisse e perché le sue avventure affascinano ancora oggi così tanto gli adulti come i bambini? Ulisse è un eroe multiforme, affascinante e simpatico perché sempre alla ricerca di qualcosa. È curioso e quindi necessariamente astuto, perché, come ha imparato a sue spese, la curiosità può essere pericolosa. È un attore, perché si traveste, ora da vecchio, ora da animale, dice di essere chi non è (o addirittura di non essere Nessuno), è un incantatore che sa raccontare storie meravigliose e tutte le donne, perfino le dee, si innamorano di lui. Vuole tornare a casa, ma c’è sempre un’altra avventura da vivere, o da raccontare, che gli fa perdere la strada. In questo viaggio teatrale nell'Odissea di Omero, un improbabile rapsodo racconta le gesta di Ulisse, catapultando gli spettatori dentro la sua storia e le sue avventure, attraverso i racconti dei personaggi che lo hanno incontrato: la nutrice Euriclea, Polifemo, i marinai che lo hanno accompagnato nei suoi viaggi, mostri, ninfe e divinità. Uno spettacolo che sa alternare momenti di narrazione e poesia ad altri di maggiore impatto visuale, capace di incuriosire chi ancora non conosce l’Odissea e di emozionare quanti invece l’hanno letta o la stanno affrontando. Un punto di vista originale che vuole semplificare senza banalizzare, mantenendo quel giusto pathos che emoziona e conquista i bambini. Lo spettacolo è agito da tre attori che in un gioco teatrale senza fine si alternano sulla scena, cambiando ruolo in continuazione, per diventare dei, evocare tempeste, battaglie e tumulti del cuore.
Artisti/Professionisti
Regista Angelo Facchetti: Diploma di specializzazione in Educazione alla teatralità presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia, formatosi con Pippo Delbono, David Larible e Guido Castiglia. Fondatore del Teatro Necessario, compagnia di teatro circo affermata internazionalmente con cui ha vinto i numerosi premi. Dal 2000 lavora per il Teatro Telaio. Sua la trilogia Storia di un bambino e di un pinguino - Abbracci - Nido rappresentata in tutto il mondo Giuseppe Luzzi(scenografo) Diplomato all’Accademia di Belle Arti di Verona.Lavora per Gardaland realizzando alcune tra le più belle scenografie del Parco. Successivamente collabora all'interno di uno studio di comunicazione come illustratore e graphic designer. Per loro sviluppa progetti per Disney entrando nel mondo di Art Attack. Attualmente si occupa principalmente di scultura e scenografie. Collabora con Parchi Tematici, Laboratori di Scenografia e Compagnie Teatrali Antonio Panice attore Formatosi con Marco Sgrosso, Danio Manfredini, Eimuntas Nekrošius, Nel 2012 vince a Roma il Premio Mazzella come miglior interprete per il recital L’incidente Francesca Cecala formatasi con Partecipa a stage e seminari di Teatro e Danza con diversi insegnanti tra i quali: Pierre Byland, Philip radice ( clown). Moni Ovadia , Kaya Anderson , Michela Lucenti ( voce) Joulie Stanzak, Benno Voorham ,Pierre Dussain, Jordi Cortez Molina ( danza, teatro-danza, contact improvisation)Claudia Contin ( commedia dell'arte e uso delle maschere intere e mezze), Leo Muscato, Serena Senigalia, partecipa a produzioni CTB (Mythos, Tartufo) e con Scarlattine partecipa al progetto europeo Meeting the Odyssey Alessandro Calabrese: Ha collaborato con Roberto Abbiati e Carlo Pastori in spettacoli rappresentati in Italia e all'estero. Con la compagnia Teatro a Pedali di cui è fondatore vince l'edizione 2011 dei Teatri del Sacro Durante il 2009 partecipa a diversi festival nazionali con il cortometraggio Come si dice di Cristian Benaglio.
Crediti
Con ALESSANDRO CALABRESE FRANCESCA CECALA ANTONIO PANICE Scenografia e oggetti di GIUSEPPE LUZZI Maschere di ALESSANDRA FAIENZA Costumi di RICCARDO VENTO e FEDERICO GHIDELLI Musiche originali composte ed eseguite da ALBERTO FORINO Drammaturgia e regia di ANGELO FACCHETTI
Riconoscimenti
Lo spettacolo ha appena debuttato. Lo spettacolo è stato selezionato per partecipare al Festival Trallallero 2019
Requisiti scuola
Unicamente nel caso in cui sia comunicato che la replica dello spettacolo è dedicata alla scuola sarà necessario garantire il coinvolgimento del numero minimo di studenti indicato. Brescia (BS) - Cinema Teatro Colonna: n. minimo 256 studenti - n. massimo 320 studenti Montichiari (BS) - Gardaforum: n. minimo 320 studenti - n. massimo 400 studenti
Esigenze
N/A
Note
Lo spettacolo è già programmato l'11 febbraio a Brescia e il 21 aprile a Montichiari. In caso di necessità e concordandole, possono essere aggiunte repliche, in entrambi i teatri, senza particolari vincoli.