Logo

RACCOLTI PER STRADA

  • Denominazione

    IL TEATRO PROVA SOC. COOP. SOC.

    Tipologia

    Spettacolo c/o sedi a disposizione del soggetto proponente

    Ambito

    Teatro per l’infanzia e la gioventù

    Durata

    60 minuti circa

    Città sede

    Bergamo (BG)

    Target età

    12-16 anni

    Note target

    Lo spettacolo si rivolge a ragazze e ragazze di età compresa fra 14 e 19 anni. Adatto anche per un pubblico adulto.

  • Descrizione/Sinossi

    Il progetto “Raccolti per strada” trae ispirazione dal testo “Raccolti per strada, involontarie esperienze automobilistiche.” di Mauro Foglia, agente della Polizia Locale di Bergamo e Marco Bonari, giornalista redattore al Giornale di Brescia. Questo spettacolo vuole essere un valido contributo alla campagna di attenzione sul fronte della sicurezza stradale intrapresa da anni nel nostro Paese, ma ancor prima vuole essere un monito ai nostri figli, ai giovani d’oggi, affinché crescano con una maggiore coscienza civile, in grado di capire che sulla strada non si scherza mai perché ne va della propria e altrui vita. Educare i giovani alla sicurezza stradale e soprattutto al rispetto delle norme del Codice della Strada significa offrire loro strumenti per un futuro migliore ma ancor prima educarli al senso della vita e al rispetto reciproco. In questo scenario il teatro diviene strumento di sensibilizzazione grazie alla sua forza empatica ed emozionale, efficace più di altre modalità informative e azioni raccomandatorie, per indurre a riflessioni sulle conseguenze di comportamenti azzardati e rischiosi, per raccontare attraverso la parola, le azioni e le immagini le testimonianze dirette, il vissuto tragico di coloro che hanno assistito involontariamente a un incidente stradale o che hanno dovuto elaborare un lutto. Se nel quotidiano a dar conto dell'inarrestabile stillicidio di vite umane sono le stanche parole della cronaca, sul palco la narrazione si affida alle voci degli attori, in una scenografia essenziale, senza strilli, con un'efficacia lontana dall'aggressività e dalla violenza, cui fa da sottofondo il poetico video che, proiettato durante lo spettacolo, propone particolari di volti, di ambienti naturali: un suggestivo elogio alla bellezza dell’esistere.

    Artisti/Professionisti

    Attore: Marco Menghini Classe 1991 è attore, autore e regista di spettacoli per bambini e ragazzi. Ha frequentato la Scuola per Attore di Teatro Prova e arricchito la propria formazione teatrale coi seminari di Cesar Brie, Arianna Scommegna e Marcello Magni. E' scritturato da Teatro Prova dal 2011. Attrice: Francesca Poliani Laureata al DAMS di Bologna consegue il diploma d’attore presso il Teatro dell’Arsenale; finalista del Premio Scenario Infanzia nel 2006 è nel CdA di Teatro Prova dal 2015. Regista: Pietro Arrigoni Si occupa di formazione, pedagogia teatrale, regia teatrale, arte e letteratura e public speaking. Coniugando un’esperienza trentennale nelle arti visive con la frequentazione e la pratica delle avanguardie teatrali, ha messo a punto una metodologia in cui l’attenzione al gesto espressivo, con i suoi significati compositivi, conduce a una sintesi tra creatività e comunicazione. Realizzazione Video: Alan e Paolo Poloni I fratelli Poloni, Alan (1973) e Paolo (1981), hanno all’attivo un road-movie (Vicini d’Inferno, 2007) sulle impossibili affinità tra un antenato minatore e il poeta Arthur Rimbaud, un documentario sul paese d’origine (Paratico, 2008) e un corto su alcuni classici del cinema (Voilà le cinema!, 2009).

    Crediti

    liberamente tratto dal libro "Raccolti per strada, involontarie esperienze automobilistiche." di Marco Bonari e Mauro Foglia progetto e regia Pietro Arrigoni - Artea Teatro Europa (BS) con Francesca Poliani e Marco Menghini video Alan e Paolo Poloni costumi Carmela Sangaletti progetto luci Dalibor Kuzmanic e Giulia Breno produzione Teatro Prova con il patrocinio di Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada A.C.I. Bergamo Provincia di Bergamo Provincia di Brescia

    Riconoscimenti

    N/A

    Requisiti scuola

    Unicamente nel caso in cui sia comunicato che la replica dello spettacolo è dedicata alla scuola sarà necessario garantire il coinvolgimento del numero minimo di studenti indicato. Bergamo (BG) - Teatro San Giorgio: n. minimo 120 studenti - n. massimo 150 studenti

    Esigenze

    N/A

    Note

    LA DATA SARA' COMUNQUE DA CONCORDARE CON LE SCUOLE, CONSIDERANDO EVENTUALI REPLICHE CHE NEL FRATTEMPO SI SARANNO CONFERMATE E CHE QUINDI AVRANNO RESO NON PIU' DISPONIBILI EVENTUALI DATE ATTUALMENTE SEGNALATE COME LIBERE.

Calendario date

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.