Logo

Che forma hanno le nuvole?

  • Denominazione

    INDUSTRIA SCENICA

    Tipologia

    Spettacolo c/o sedi a disposizione del soggetto proponente

    Ambito

    Teatro per l’infanzia e la gioventù

    Durata

    60 minuti

    Città sede

    Vimodrone (MI)

    Target età

    5-8 anni

    8-12 anni

    Note target

    Lo spettacolo è adatto al target 6-10 anni

  • Descrizione/Sinossi

    Vera ha 8 anni, un cane bassotto, due genitori che la adorano e un fratello gemello, Nemo, il compagno di tutte le sue avventure. Nemo è triste, pensa di stare antipatico a tutti: a scuola i maestri non lo considerano; nessuno lo sceglie per giocare a palla avvelenata; in mensa non c’è mai un posto per lui. Un giorno però Nemo scopre la verità. Nessuno lo odia perché in realtà nessuno sa che esiste. Solo Vera lo vede e gli può parlare. Lui è il suo amico immaginario. Tutto il mondo di Nemo va in frantumi. Così, pur volendo molto bene a Vera, le chiede di renderlo libero. Ha inizio una serie di avventure alla ricerca di se stesso, tra incontri strampalati con colleghi invisibili, gruppi di autoaiuto per amici immaginari, uffici di ricollocamento. Un viaggio magico tra poesia e momenti rocamboleschi, in quel sottile confine in cui i bambini diventano grandi e abbandonano qualcosa per poter crescere.

    Artisti/Professionisti

    Ermanno Nardi (35 anni) dopo la laurea triennale consegue la laurea magistrale con lode in Arti, Spettacolo e Produzione Multimediale presso l’Università Cattolica di Brescia. Dal 2005 è attore in spettacoli per la regia di Mariano Dammacco, Silvio Castiglioni, Michela Lucenti, Roberta Moneta, Bano Ferrari, Mario Gumina e nelle produzioni di Marco Sgrosso ed Elena Bucci. Nel 2008 fonda la compagnia teatrale Elea Teatro di cui ha scritto, diretto e interpretato le diverse produzioni. Dal 2009 conduce laboratori di teatro presso scuole elementari, medie, superiori e Università. Dal 2009 collabora col Circuito CLAPS. Dal 2013 è Cultore della Materia per la Cattedra di Drammaturgia presso l’Università Cattolica di Brescia. Nel 2012 fondo Industria Scenica di cui è presidente. Serena Facchini (34 anni) si forma nelle scuole C.T.A, Faro Teatrale, Scuola di Silvio Castiglioni e si diploma presso Campo Teatrale. Studia con maestri quali Arianna Scommegna, Cesare Ronconi, Massimo Munaro, Renata Ciaravino, Lucilla Giagnoni. Dal 2006 è attrice in spettacoli per la regia di Mariano Dammacco, Silvio Castiglioni, Bano Ferrari. Nel 2008 fonda e lavora con Elea Teatro. Ha collaborato con IT Festival. Nel 2012 fonda Industria Scenica di cui è vicepresidente, condivide la direzione artistica della Stagione Teatrale all’Everest, della Residenza Artistica e degli interventi teatrali in ambito turistico e didattico. Conduce laboratori di teatro presso scuole elementari, medie, superiori e Università (Politecnico di Milano).

    Crediti

    di Serena Facchini e Ermanno Nardi con Serena Facchini e Daniele Pennati scenografie Daniele Pennati e Stefano Zullo illustrazioni Stefano Cattaneo animazioni video Roberto Polimeno e Stefano Cattaneo progetto audio Federico Mammana costumi Elisa Bartoli disegno luci Marco Grisa si ringrazia Elena Parretti produzione Industria Scenica, Next Laboratorio delle Idee - Regione Lombardia 2018/2019 con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali

    Riconoscimenti

    - Selezionato a Next - laboratorio delle idee 2018-2019 - Inserito all'interno del Festival Segnali 2019 di Milano

    Requisiti scuola

    Unicamente nel caso in cui sia comunicato che la replica dello spettacolo è dedicata alla scuola sarà necessario garantire il coinvolgimento del numero minimo di studenti indicato. Vimodrone (MI) - Everest - Spazio alla Cultura: n. minimo 80 studenti - n. massimo 100 studenti

    Esigenze

    N/A

    Note

    N/A

Calendario date

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.