Logo

LITTLE BANG

  • Denominazione

    SCARLATTINEPROGETTI ASSOCIAZIONE CULTURALE Compagnia Riserva Canini

    Tipologia

    Spettacolo c/o sedi a disposizione del soggetto proponente

    Ambito

    Teatro per l’infanzia e la gioventù

    Durata

    45 minuti + il tempo dell'esplorazione

    Città sede

    Fraz. Campsirago, Colle Brianza (LC)

    Loc. Bestetto, Colle Brianza (LC)

    Target età

    5-8 anni

    8-12 anni

    Note target

    N/A

  • Descrizione/Sinossi

    Little Bang è uno spettacolo che nasce grazie ad un articolato percorso con bambini dai 6 ai 10 anni. I laboratori di avvicinamento ai principi base dell’astronomia e della fisica sono partiti dalle origini dell’universo, senza alcuna pretesa di fornire risposte esaustive sull’argomento, quanto con la volontà di porsi insieme delle domande. Guidati dalla profonda convinzione che qualsiasi forma di conoscenza si sviluppa anche grazie al potere dell’immaginazione, i bambini, attraverso argilla, carta, cellophane, farina, colori, hanno raccontato le loro ipotesi sulle origini dell’Universo. Little Bang è una mostra-spettacolo itinerante che si articola in due momenti: uno di accoglienza, in cui gli spettatori visitano una mostra d’arte “povera” delle opere collezionate nei percorsi laboratoriali e uno in cui, entrati nella sala teatrale, si assiste allo spettacolo vero e proprio, ovvero all’ipotesi immaginaria che la Compagnia ha formulato ponendosi insieme ai bambini davanti alla grande domanda: come comincia tutto quanto?

    Artisti/Professionisti

    Riserva Canini nasce nel 2004 grazie all’iniziativa di Marco Ferro e Valeria Sacco (entrambi diplomati presso la Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi nel 2002) con l’intenzione di essere un laboratorio di progetti artistici rivolti al Teatro e alle Arti Performative. Gli spettacoli della compagnia nascono sempre da fasi di sperimentazione nel corso delle quali il soggetto dello spettacolo viene esplorato e suggerisce le tecniche più appropriate alla sua realizzazione. Il rapporto e l’interazione tra il corpo dell’attore e le figure, nelle loro molteplici forme di animazione (ombre, marionette, materie prime, oggetti, manichini, etc.) sono uno dei principali strumenti di lavoro della compagnia. In seguito alle numerose produzioni, Riserva Canini riceve nel 2014 il Premio Eolo come miglior compagnia “per aver saputo rinnovare il linguaggio del Teatro di Figura in Italia”. Nello stesso anno inizia la residenza artistica presso Campsirago Residenza, con la quale collabora oltre che per la produzione dei propri spettacoli, a diversificati progetti di formazione rivolti a professionisti, docenti, formatori e ragazzi.

    Crediti

    Coproduzione Riserva Canini Teatro, Campsirago Residenza | ideazione e realizzazione Marco Ferro e Valeria Sacco | con Marco Ferro o Valeria Sacco | tecnica e scenografica Matteo Lainati e Claudio Signorini | con il sostegno di Teatro Metastasio Stabile della Toscana, Straligut Teatro (Siena), La Batysse (Lione), La Terra Galleggiante (Pinerolo-To), Archètipo (Antella-Fi)

    Riconoscimenti

    N/A

    Requisiti scuola

    Unicamente nel caso in cui sia comunicato che la replica dello spettacolo è dedicata alla scuola sarà necessario garantire il coinvolgimento del numero minimo di studenti indicato. fraz. Campsirago, Colle Brianza (LC) - Palazzo Gambassi: n. minimo 240 studenti - n. massimo 300 studenti loc. Bestetto, Colle Brianza (LC) - Yurta: n. minimo 79 studenti - n. massimo 99 studenti

    Esigenze

    N/A

    Note

    N/A

Calendario date

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.