-
Denominazione
As.Li.Co Associazione Lirica Concertistica Italiana
Tipologia
Iniziativa c/o la sede scolastica
Ambito
Teatro per l’infanzia e la gioventù
Durata
un incontro da 2 ore
Città sede
N/A
Target età
12-16 anni
Note target
In particolare per il pubblico della scuola secondaria di primo grado.
-
Descrizione/Sinossi
Il percorso di formazione della durata di 2 ore in classe prevede un approfondimento dell'opera originale "Rigoletto" di Giuseppe Verdi. A partire dall'aspetto musicale e dall'importanza e funzione della musica per il genere operistico, ad arrivare al contesto sociale in cui si inserisce un'opera così carica di innovazioni com'è stata "Rigoletto". Non mancherà un approfondimento del particolare linguaggio musicale messo in campo dal compositore, Enrico Melozzi, con il quale gli studenti si troveranno ad avere a che fare durante lo spettacolo (che proponiamo presso le nostre sale da spettacolo) che a partire dall'opera originale arriva ad un linguaggio contemporaneo, anche elettronico ma con radici ben salde nella tradizione operistica. Questo fornirà lo spunto anche per comprendere la funzione della figura del compositore, del suo cambiamento nella storia della musica, del suo rapporto con il librettista e del suo ruolo ai giorni nostri. L'incontro in classe, ed un eventuale successivo approfondimento, saranno supportati da materiale didattico aggiuntivo elaborato dai formatori specializzati di Opera Education sia per gli insegnanti, sia per gli studenti.
Artisti/Professionisti
GIUSEPPE CALIFANO Si diploma in pianoforte nel 2004 ed in Composizione con il massimo dei voti e ha seguito il Corso di Analisi e Composizione dell’Accademia di Imola. Le sue composizioni, sono state eseguite in sedi quali il Teatro dell’Arts Academy e l'Auditorium "Ennio Morricone" dell'Università di Tor Vergata a Roma, il Teatro Manzoni di Bologna, Palazzo Reale e Auditorium Cariplo a Milano, nell’ambito di importanti Festival e rassegne. Nel 2015 scrive per l'As.Li.Co. l'inno ufficiale per i 20 anni di OperaDomani, brano che sarà eseguito accanto all'opera Turandot durante il tour 2016. Dal 2010 collabora nell'ambito della didattica e della promozione musicale con il Festival Milano Musica, MiTo SettembreMusica e Renata Tebaldi Fondazione Museo. È nel Comitato Didattico e formatore per Opera Domani, progetto dell' As.Li.Co. – Teatro Sociale di Como, di cui è curatore per la Royal Opera House di Muscat, in Oman. È Maestro del Coro 200.com per il Teatro Sociale di Como e Maestro del Coro del Circuito OperaLombardia; ha diretto, oltre a numerosi ensemble giovanili, i Musici di Parma ed è direttore musicale della compagnia Opera17 di Milano, per cui ha diretto il Don Giovanni di Mozart e La serva padrona di Pergolesi.
Crediti
N/A
Riconoscimenti
N/A
Requisiti scuola
n. minimo una classe da 18/20 studenti, n. massimo di 40/50 studenti con insegnanti
Esigenze
- una sala conferenze (o in alternativa una classe/aula magna) con sedie sufficienti per ospitare il n. di insegnanti e studenti partecipanti - un video-proiettore con cavo per collegamento con il computer - una cassa audio con cavo (mini jack) per collegamento al computer
Note
Incontro in classe propedeutico alla partecipazione allo spettacolo "Opera Crime. Delitto all'opera (VOL. 1 Rigoletto)"