-
Denominazione
Fondazione Accademia Teatro alla Scala
Tipologia
Iniziativa c/o la sede scolastica
Ambito
Danza e multidisciplinare
Durata
1 laborario da 2 ore (in orario di mattina)
Città sede
N/A
Target età
12-16 anni
Note target
In un ambito dove spesso emergono forti barriere di natura economica e culturale, l’Accademia vuole proporsi come ente di riferimento nella formazione del pubblico giovane alle arti e ai mestieri dello spettacolo. In particolare, l’Accademia è impegnata nell’avvicinamento al teatro musicale degli studenti di plessi scolastici situati in quartieri caratterizzati da disagi sociali e dove la dispersione scolastica è al di sopra della media nazionale (vedi Rapporto ISMU 2017 “La Dispersione Scolastica nel Comune di Milano”). Considerando l’impatto positivo che la partecipazione scolastica può avere sull’inclusione e il riconoscimento sociale dei giovani, il Progetto intende rendere accessibile il teatro musicale e la danza a chi difficilmente vi si avvicinerebbe, colmando in questo modo il gap causato dalle condizioni socio economiche delle famiglie di provenienza che si traduce in forme di deprivazione non solo materiali, ma anche culturali. La proposta, oltre a rispondere a un bisogno espresso dal sistema scolastico, insiste parallelamente sull’urgenza settoriale di far uscire le manifestazioni culturali dal loro universo autoreferenziale e di metterle in relazione con altri comparti sociali fondamentali. Il Codice dello Spettacolo (Legge 22 novembre 2017 n. 175), infatti, sottolinea la necessità di introdurre norme, nonché di revisionare quelle vigenti in materia, volte all’avvicinamento dei giovani alle attività di spettacolo e finalizzate a creare un efficace percorso di educazione delle nuove generazioni nelle scuole di ogni ordine e grado.
-
Descrizione/Sinossi
L’Accademia Teatro alla Scala ha l’importante compito di non disperdere i saperi del Teatro di cui prende il nome. Grazie a un’offerta formativa di alta specializzazione persegue il triplice obiettivo di: 1. trasmettere alle nuove generazioni il patrimonio di conoscenze tecnico-artistiche scaligere; 2. arricchire il settore di riferimento con figure professionali altamente specializzate; 3. avvicinare e formare un nuovo pubblico alle arti e ai mestieri dello spettacolo. Proprio dall’esigenza di sviluppare specifici progetti di trasmissione del teatro musicale e della danza, l’Accademia Teatro alla Scala ha creato nel 2010 l’Area Didattica e Divulgazione che attua ogni anno un articolato piano di audience building indirizzato a circa 300 docenti e oltre 1.500 allievi di scuole di ogni ordine e grado mediante una metodologia d’insegnamento che fa perno sulla creatività e sul coinvolgimento attivo dei ragazzi. Il Progetto “Studenti all’opera!” intende portare negli istituti secondari di I e II grado l’esperienza diretta delle arti dello spettacolo e dei mestieri che ne fanno parte attraverso laboratori giornalieri guidati da operatori didattici e professionisti del settore.
Artisti/Professionisti
- Carlo Delfrati. Docente di metodologia della didattica musicale, fondatore della S.I.E.M. Società Italiana per l’Educazione Musicale, ispiratore del Modello per l’Insegnamento Dinamico delle Arti dello Spettacolo, è attualmente impegnato nella formazione e nell’aggiornamento degli insegnanti e degli operatori didattici di ogni ordine e grado. - Andrea Massimo Grassi. Diplomato in clarinetto presso l’Accademia Internazionale di Musica di Biella. Ha completato i suoi studi musicali laureandosi cum laude in Lettere moderne presso l’Università degli Studi di Parma e ha conseguito il dottorato di ricerca in Filologia musicale alla Facoltà di Musicologia di Cremona. È impegnato nella formazione in ambito musicale e dello spettacolo teatrale. - Fabio Sartorelli. Insegnante di storia della musica al Conservatorio «G. Verdi» di Como, tiene regolarmente lezioni per l’Accademia del Teatro alla Scala in collaborazione con l’Università Bocconi di Milano e il Piccolo Teatro, e per l’Università Ca’ Foscari di Venezia. È tuttora invitato a parlare di opera e balletto dalle maggiori istituzioni italiane e straniere. - Filippo Toppi. Laureato in Lettere Moderne (indirizzo Estetica), si è specializzato in formazione per le discipline dello spettacolo presso l’Accademia del Teatro alla Scala, dove lavora dal 2005 come tutor didattico e dal 2009 come coordinatore didattico e docente del corso di Fotografia e video di scena e coordinatore dei progetti per le scuole dell’area didattica e divulgazione. - Jacopo Guarneri. Laureato in Lettere a indirizzo musicale, nel 2012 entra nello staff dell’Area Didattica e Divulgazione dell’Accademia e dal 2016 come tutor dei corsi del Dipartimento palcoscenico e laboratori. Dal 2013 al 2015 collabora con il Teatro Sociale di Como nell’ambito della formazione formatori come docente per il progetto “Opera Domani”.
Crediti
N/A
Riconoscimenti
N/A
Requisiti scuola
n. minimo 200 studenti - n. massimo 500 studenti
Esigenze
- Impianto video-audio - Computer In assenza dei requisiti tecnici sopraindicati, gli operatori dell’Accademia sono eventualmente autonomi nello svolgimento delle attività.
Note
I contenuti dei percorsi didattici dei laboratori dovranno essere definiti insieme ai docenti degli istituti scolastici prima dell’inizio delle attività.