Logo

Il Gioco del Teatro - Laboratorio Teatrale

  • Denominazione

    AMICI LA CASA DELLE STORIE ASSOCIAZIONE CULTURALE

    Tipologia

    Iniziativa c/o la sede scolastica

    Ambito

    Teatro per l’infanzia e la gioventù

    Durata

    Durata da un'ora a due ore, in base all'età dei partecipanti.

    Città sede

    N/A

    Target età

    3-5 anni

    5-8 anni

    8-12 anni

    12-16 anni

    Note target

    Proponiamo i nostri laboratori nelle scuole infanzia, primarie e secondarie di primo e secondo grado, sia in orario scolastico che extra scolastico. Rivolgiamo un'attenzione particolare all'età specifica dei partecipandi modulando i giochi e i ruoli teatrali in base alla composizione anagrafica del gruppo.

  • Descrizione/Sinossi

    IL GIOCO DEL TEATRO L’obiettivo primario del Laboratorio Teatrale è l’arricchimento della vita interiore del bambino o del ragazzo, cercando di svilupparne e indirizzarne la fantasia e la creatività. Tramite il “gioco teatrale” ci si propone di valorizzare le capacità presenti in ognuno, facendo scoprire nuovi mondi, nuovi modi di essere e aumentando la capacità di relazionarsi con sé stessi e gli altri. Un percorso in cui i bambini e i ragazzi potranno entrare, giocare, improvvisare, scoprire una storia, interpretare la propria parte, con il “proprio ruolo”, come si dice in teatro, che permetterà a tutti di “mettersi in gioco”. In questo viaggio saranno sempre guidati dagli insegnanti, attenti a fornire nuovi stimoli e a cogliere le peculiarità di ciascuno.

    Artisti/Professionisti

    Francesca Biffi: Si forma come attrice presso la scuola Quelli di Grock di Milano e nel 2006 fonda l’associazione Locanda Spettacolo della quale è vicepresidente e regista. Opera come esperta esterna nelle scuole materne, primarie e secondarie di Milano e provincia e frequenta presso “Teatro de los sentidos” (Barcellona) il ciclo di seminari per insegnanti ed operatori dell’infanzia sul linguaggio sensoriale. Dal 2013 è attrice ne La Casa delle Storie in diverse produzioni. Francesca Giorgi: Attrice, diplomata al Centro Teatro Attivo di Milano, ha approfondito la Commedia dell’Arte con Enrico Maggi, Ferruccio Bartoli, Nora Fuser, Eugenio de’ Giorgi e si è diplomata in canto lirico all’Issm Franco Vittadini di Pavia. Ha collaborato fino al 2012 con Eugenio de’Giorgi. Dal 2001 è attrice ne La Casa delle Storie in diverse produzioni. Valentina Grancini: Attrice e insegnante di teatro. Laureata in Storia del teatro e dello spettacolo presso l'Università Cattolica (facoltà di Lingue e Letterature Straniere) nel 2007. Si forma tra il 2004 e il 2007 come attrice presso la Scuola di Teatro “Teatri Possibili” di Milano, diretta da Corrado d'Elia. In qualità di attrice partecipa a diverse produzioni di diverse compagnie e dal 2013 è attrice ne La Casa delle Storie in diverse produzioni. E' insegnante di recitazione presso il FAES di Milano e conduce laboratori teatrali nelle scuole. Giovanni Lucini: Dopo gli studi alla Civica Scuola d’Arte Drammatica Piccolo Teatro di Milano terminati nel 1983, dove si specializza anche in tecnica di Mimo Decroux e in Commedia dell’Arte, lavora come attore in teatro di prosa, lirica e televisione con registi come Strehler, Ronconi, Savary, De Sisti, Zanot, Wilson, Chéreau, Cavani, Shammah, ma sperimenta anche percorsi diversi come il teatro di strada e il teatro interattivo di cui ha un’esperienza trentennale anche come autore e regista. Fondatore di Amici La Casa delle Storie Associazione Culturale.

    Crediti

    N/A

    Riconoscimenti

    N/A

    Requisiti scuola

    n. minimo 10 studenti - n. massimo 25 studenti

    Esigenze

    Aula o palestra sufficientemente grande per potersi muovere, rapportata al numero partecipanti al laboratorio

    Note

    N/A

Calendario date

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.