Logo

IL TEATRO DA VICINO

  • Denominazione

    ASSOCIAZIONE CULTURALE CAMPOTEATRALE

    Tipologia

    Iniziativa c/o la sede scolastica

    Ambito

    Teatro per l’infanzia e la gioventù

    Durata

    1a fase 3 ore (dall'ingresso a scuola fino all'intervallo) - 2a fase 2 ore (idealmente le ultime 2 ore della mattinata scolastica) - 3a fase 2

    Città sede

    N/A

    Target età

    12-16 anni

    Note target

    L'azione è rivolta a tutti gli studenti della scuola secondaria di primo grado

  • Descrizione/Sinossi

    L'iniziativa si articola in più fasi: 1 fase: performance interattiva 2 fase: laboratorio 3 fase: visita guidata (facoltativa) (1a e 2a fase nello stesso giorno) 1. Sulla scia del successo ottenuto con il progetto Jukebox dei Diritti sostenuto dall’Ufficio del Garante per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza del Comune di Milano vogliamo realizzare nelle scuole una performance in grado di parlare da vicino ai ragazzi, trattando alcune tra le tematiche piu` comuni agli adolescenti e ai preadolescenti: protezione dalla violenza, disamore, bullismo, violenza di genere, maltrattamento...Il teatro come strumento per rispecchiarsi, per vederci più chiaro. L’impianto scenico assume i connotati dell’installazione artistica, del jukebox umano: lo spettatore attiva il performer con una semplice azione, il performer prende vita e racconta una storia, occhi negli occhi. L’attore vive grazie all’intervento dello spettatore. Gli attori coinvolti, disposti in postazioni diverse, in luoghi di passaggio (atrio e corridoi), raccontato 6 storie. 6 storie diverse, ognuna con un nucleo tematico forte. Questa formula consente allo spettatore di vivere un’esperienza formativa ed emotiva, un’esperienza che permette di raccogliere informazioni, istantanee del vissuto, riflessioni. 2. Laboratorio della durata di 2 ore rivolto a un min. di 15 a un max di 200 studenti, focalizzato sul processo di creazione di uno spettacolo per scoprire più in profondità il teatro e sentirlo un'arte viva e vicina. Racconto e dimostrazione, tramite proiezioni video di backstage, dei mestieri e delle competenze che intervengono nel processo di creazione: regista, drammaturgo, attori, costumista, scenografo, sound designer, light designer, produttore. Il laboratorio terminerà con un'esercitazione di scrittura creativa sui temi dello spettacolo "Il Buco". 3. Visita guidata (facoltativa) durante il giorno di montaggio de "Il Buco" per assaporare dal vivo il backstage e l'allestimento dello spettacolo.

    Artisti/Professionisti

    Marco Colombo Bolla, inizia il suo percorso di formazione come attore professionista nel 2000 presso la Scuola di Recitazione CampoTeatrale. Da allora segue numerosi corsi e seminari (recitazione, canto e teatro-danza) condotti da artisti del panorama nazionale ed internazionale: tra gli altri Laura Curino, Claudio Morganti, Eugenio Allegri, Michele Abbondanza, César Brie, Cesare Ronconi, Maria Consagra. Dal 2004 sperimenta alcune esperienze in campo cinematografico e televisivo, lavorando, tra gli altri, con Francesca Comencini, Valeria Golino, Marina Spada. Svolge una regolare attività di ideazione e conduzione di laboratori teatrali rivolti ad allievi di varie età. Lia Gallo è attrice, regista e insegnante di recitazione. Si forma con Enrico Maestrini sul training di Grotowski, soggiornando in seguito due anni al Workcenter of Jerzy Grotowski di Pontedera. Incontra e lavora con artisti del panorama nazionale ed internazionale: tra gli altri Marcel Marceau, Etienne Decroux, Lindsay Kemp, Martha Grams, Danio Manfredini, Eugenio Allegri, Mauro Maggioni, Claudio Morganti. Dal 1998 lavora per la Fondazione Garavaglia come clown in corsia, formatrice e coach. Tiene laboratori teatrali e performativi in contesti sociali variegati: scuola, centri diurni e residenziali per persone diversamente abili e psichiatriche, case di reclusione. E’ membro della Direzione Artistica di Campo Teatrale e coordinatrice dei corsi della struttura. Marta Annoni, attrice e formatrice teatrale. Laureata in Filosofia, si diploma attrice presso l’accademia biennale di Campo Teatrale, prendendo in seguito parte ad alcune produzioni della compagnia. Segue corsi e masterclass con maestri della scena contemporanea; César Brie, Antonio Latella, Danio Manfredini. Insegna stabilmente Recitazione presso la scuola di Campo Teatrale. Lavora sul territorio di Varese e Milano come formatrice e attrice collaborando con diverse realtà che si rivolgono all’infanzia e all’adolescenza.

    Crediti

    N/A

    Riconoscimenti

    N/A

    Requisiti scuola

    nessun limite per 1a fase - n. minimo 15 studenti e n. massimo 200 studenti per 2a fase - n. massimo 200 studenti per 3a fase (facoltativa)

    Esigenze

    1 fase: spazio di passaggio dove collocare i 3 attori a una distanza tale da consentire alle voci di non sovrapporsi. Nessuna particolare esigenza tecnica. 2 fase: da svolgersi in classe o in auditorium/aula magna. Se presenti in sede 1 microfono e 1 videoproiettore 3 fase: nessuna esigenza. I partecipanti che lo desidereranno potranno partecipare come osservatori al montaggio dello spettacolo all'interno di una sala teatrale (Campo Teatrale - via Cambiasi 10 - Milano)

    Note

    La visione dello spettacolo è accompagnata da un dibattito con la compagnia, dopo la visione dello spettacolo è possibile programmare un laboratorio di approfondimento al fine di elaborare e rileggere l'esperienza attraverso le competenze di un formatore teatrale e di uno psicologo.

Calendario date

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.