Logo

TEATRO IN CARTELLA

  • Denominazione

    LA DITTA - DITTA GIOCO FIABA associazione culturale

    Tipologia

    Iniziativa c/o la sede scolastica

    Ambito

    Teatro per l’infanzia e la gioventù

    Durata

    un'ora e mezza (90 minuti)

    Città sede

    N/A

    Target età

    5-8 anni

    8-12 anni

    Note target

    dall'ultimo anno della Scuola dell'Infanzia all'ultimo anno della Scuola Primaria

  • Descrizione/Sinossi

    TEATRO IN CARTELLA è un brevissimo percorso di avvicinamento al mondo della recitazione realizzato in un’ora e mezza di attività creativa incentrata sull’uso del corpo. Per la realizzazione del laboratorio si necessita un ambiente adatto al movimento e privo di elementi di disturbo, ai partecipanti è consigliato un abbigliamento comodo (tuta e scarpe da ginnastica). Nei giochi e negli esercizi proposti saranno sottolineate l’importanza dell’ascolto, della fiducia in sé stessi e negli altri, del rispetto di alcune semplici regole; accompagnando così i bambini nell’esplorazione delle capacità espressive del proprio corpo e del movimento. Il lavoro di gruppo è teso a incentivare la socializzazione e la libera espressione dei bambini in un contesto non giudicante ma stimolante e sempre sostenuto dagli strumenti e dalle tecniche che verranno via via proposte. L’incontro, oltre a rappresentare una vera e propria “pillola di teatro” vissuta attivamente dagli studenti, intende: • sviluppare una maggiore consapevolezza dei mezzi comunicativi di ogni studente promuovendo in particolare la comunicazione non verbale. • approfondire le potenzialità della pedagogia teatrale in ambito scolastico. • centrarsi sulla coesione del gruppo per rendere tutti consapevoli attori di un lavoro fatto di più parti collaboranti e capaci di comunicare e dirigersi insieme verso gli obiettivi proposti. Durante l’incontro verranno proposte e sperimentate attività, giochi ed esercizi riproponibili anche nell’ambito della quotidiana attività scolastica.

    Artisti/Professionisti

    EMILIANO BRIOSCHI attore e formatoreprofessionista dal 1997 diplomato alla Scuola del Teatro Arsenale di Milano è socio della compagnia Ditta Gioco Fiaba e ha collaborato, tra gli altri, con Antonio Latella, Collettivo Dionisi, Teatro Stabile di Palermo, Emma Dante, Giorgio Albertazzi, Elsinor. Nel 2018 il suo primo spettacolo da lui scritto, diretto e interpretato è andato in scena al Teatro Elfo Puccini di Milano. LUCA CIANCIA regista, autore, formatore e attore diplomato in regia televisiva all'ITSOS di Milano e teatrale alla Scuola del Teatro Arsenale di Milano. Ha fondato la compagnia Ditta Gioco Fiaba nel 1993 e da allora ne cura la direzione artistica e organizzativa occupandosi in particolare dei progetti per la fascia dei "piccolissimi" (fino ai 5 anni di età). VLADIMIR TODISCO GRANDE attore e formatore professionista dal 1997 diplomato alla Scuola del Teatro Arsenale di Milano collabora da anni con la compagnia come attore e formatore. Ha collaborato, tra gli altri, con la compagnia stabile del Teatro Arsenale, Giulio Bosetti e il Teatro Carcano, PACTA dei Teatri. Ha all'attivo diverse partecipazioni a video musicali - l'artista più noto è Caparezza. LUCA FOLLINI attore professionista dal 2008 diplomato alla Scuola del Teatro Arsenale di Milano collabora con Ditta Gioco Fiaba come attore e formatore. MASSIMILIANO ZANELLATI attore professionista dal 1995 diplomato alla Scuola del Teatro Arsenale e a quella di Quelli di Grock di Milano è socio della compagnia Ditta Gioco Fiaba per la quale è attivo come attore, regista e responsabile dei percorsi di formazione per le Scuole. Ha lavorato con la L.I.I.T. (lega improvvisazione teatrale), come cabarettista con Zelig, in televisione per "Camera caffè" e "Piloti", nel mondo della musica con Musicamorfosi, C.I.D.I.M. e Maggio Musicale Fiorentino

    Crediti

    N/A

    Riconoscimenti

    N/A

    Requisiti scuola

    il progetto è rivolto a un gruppo classe (circa 22 studenti)

    Esigenze

    Per la realizzazione del laboratorio si necessità un'aula sgombra che consenta le più ampie possibilità di movimento ai partecipanti e che sia il più possibile priva di elementi di disturbo. Le palestre scolastiche possono andare bene se non funestate da un eccessivo rimbombo.

    Note

    N/A

Calendario date

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.