-
Denominazione
Associazione Eccentrici Dadarò
Tipologia
Iniziativa c/o la sede scolastica
Ambito
Teatro per l’infanzia e la gioventù
Durata
2,5 ore
Città sede
N/A
Target età
8-12 anni
12-16 anni
Note target
La lezione-laboratorio è studiata nello specifico per il triennio della Scuola Secondaria di Primo Grado.
-
Descrizione/Sinossi
La lezione-laboratorio tenuta da tre professionisti del mondo dello spettacolo (un’attrice, un regista e light designer, un musicista) guiderà i ragazzi a imparare a leggere e decodificare il linguaggio dell'arte, nella convinzione che imparare a leggere criticamente un linguaggio stratificato come quello artistico possa essere d'aiuto per sviluppare una personale abilità di lettura della realtà, come una sorta di palestra in cui allenare il proprio spirito critico. Temi generali: - La composizione della scena, la lettura delle immagini attraverso il teatro e le diverse forme artistiche visuali, la conoscenza dei diversi stili teatrali e dei principi drammaturgici. - La musica nel linguaggio artistico e l’interazione con le altre discipline espressive. - Analisi dei linguaggi verbali e non verbali e un primo approccio ai vari elementi che compongono la comunicazione. Nel concreto: - Leggere e riconoscere i diversi linguaggi dello spettacolo: attraverso esperienze pratiche, con il supporto di materiale video e di esercizi come il gioco della ripetizione della stessa scena in quattro stili diversi (comico, tragedia, commedia, drammatico), si farà esperienza diretta di come lo stile possa influenzare la percezione della scena sia a livello narrativo che emotivo. Analisi del peso dei differenti linguaggi coinvolti: immagini, musica, linguaggio verbale e non verbale. - La musica e il suo ruolo fondamentale in qualsiasi forma di comunicazione: attraverso l’utilizzo di contributi video tratti dal Cinema e dal Teatro, verrà evidenziata la potenza narrativa della musica e come una stessa scena possa trasformarsi con proposte musicali diverse. Gli esercizi saranno supportati dalla musica dal vivo eseguita dal musicista, che potrà trasformarsi e adattarsi di continuo alle esigenze specifiche della scena.
Artisti/Professionisti
Gli Eccentrici Dadarò nascono nel 1997. Teatro di Prosa, Teatro Ragazzi e Teatro di Strada sono paritariamente campi di indagine sulla comunicazione attraverso il Teatro, in una ricerca di equilibrio tra il linguaggio del corpo e quello drammaturgico. I diversi premi vinti e i più di 200 spettacoli realizzati annualmente in tutta Italia e Europa, hanno fatto della Compagnia una realtà solida del panorama teatrale italiano, tanto da garantire alla stessa il sostegno del MIBAC e di Regione Lombardia per il triennio 2015-17 riconfermato per il triennio 2018-20. Rossella Rapisarda (attrice). Si è laureata presso l’Università Cattolica di Milano ottenendo il diploma ISEF con 110 e Lode. Ha conseguito i diplomi in recitazione presso la GITIS (Accademia Russa d'Arte Drammatica); dizione e doppiaggio presso la scuola di teatro Quelli di Grock; recitazione presso il Teatro Arsenale di Milano. Attualmente è una delle menti creative degli Eccentrici Dadarò (di cui è anche fondatrice). Fabrizio Visconti (regista e light designer). Si è laureato in Architettura - indirizzo Design e Arredamento presso il Politecnico di Milano con il massimo dei voti. Ha poi conseguito il Master in Lighting Design & LED Technology presso il Politecnico di Milano. Ha conseguito i diplomi in Regia presso la GITIS (Accademia Russa d'Arte Drammatica - Mosca) e in Drammaturgia presso la Comuna Baires di Milano. E’ socio dell’Associazione Eccentrici Dadarò per la quale segue le regie a la scrittura drammaturgica degli spettacoli. Marco Pagani (musicista). Chitarrista, classe 1966, oltre all'attività concertistica, dedica vent’anni della sua carriera all’educazione musicale. Insegna chitarra, percussioni, avviamento alla musica, crea progetti nelle scuole, campus e conduce seminari intensivi. Nel 2006 dà vita allo studio di registrazione Mareka Works, nel quale realizza e scrive diversi progetti musicali per il Teatro, partecipando attivamente al processo creativo insieme a regista e attori.
Crediti
N/A
Riconoscimenti
N/A
Requisiti scuola
n. minimo 10 studenti - n. massimo 60 studenti
Esigenze
Viene richiesta una sala oscurabile. La Compagnia è completamente autonoma dal punto di vista tecnico.
Note
La lezione-laboratorio è replicabile più volte nella stessa giornata nel caso fossero interessate molte classi e si andasse quindi oltre il limite delle 60 presenze a lezione.