Logo

SUL SENTIERO DORATO - Laboratorio di avvicinamento al teatro

  • Denominazione

    ASSOCIAZIONE TEATRALE ECO DI FONDO

    Tipologia

    Iniziativa c/o la sede scolastica

    Ambito

    Teatro per l’infanzia e la gioventù

    Durata

    2 ore a gruppo

    Città sede

    N/A

    Target età

    8-12 anni

    12-16 anni

    Note target

    N/A

  • Descrizione/Sinossi

    Il laboratorio pratico di introduzione al teatro che Eco di fondo propone agli studenti ha diverse finalità: - presentare il teatro ai ragazzi come strumento prezioso per entrare in relazione con sé e con gli altri; - analizzare la peculiarità del linguaggio teatrale; - stimolare la creatività della classe secondo i codici che il teatro offre; - introdurre i concetti di consapevolezza del proprio corpo e della propria voce nello spazio e di ascolto nella relazione con i compagni. Dopo una breve introduzione alle tematiche portate in scena con i nostri spettacoli di teatro ragazzi (Nato Ieri, O.Z., Storia di un'emigrazione o Pollicino – a seconda del target), esploreremo il percorso che ci ha permesso di dar vita allo spettacolo da cui il laboratorio sarà ispirato, condividendo con gli studenti gli strumenti di base per la narrazione e per la messa in scena. Concentreremo l'attenzione in particolare sull'indagine dei personaggi, fornendo agli allievi gli elementi per comprendere il vocabolario teatrale legato alla gestualità fisica e vocale. Partendo da domande quali: “E se mettersi nei panni dell’altro fosse un’esperienza divertente?”; “E se la diversità fosse un’occasione di scoperta?” ogni studente potrà mettere in relazione le attitudini personali a un personaggio, che sceglierà di indagare. Per gli insegnanti interessati, sarà inoltre possibile proporre agli studenti la produzione di materiale personale (per esempio scritti, immagini, materiali grafici o sonori) legato all’esperienza attraversata e la condivisione dei materiali raccolti con la compagnia.

    Artisti/Professionisti

    I docenti del laboratorio saranno uno o più membri della compagnia teatrale Eco di fondo (Andrea Pinna, Valentina Scuderi, Libero Stelluti e Giulìa Viana), a seconda del numero di aderenti e delle disponibilità nel periodo selezionato. Tutti i membri hanno pluriennale esperienza come formatori. Eco di fondo è fondata nel 2009 da Giacomo Ferraù e G.Viana, attori diplomati all’Accademia dei Filodrammatici di Milano; produce spettacoli di prosa per adulti e di teatro ragazzi. L'anno seguente entrano in compagnia A.Pinna e V.Scuderi; dal 2012 L.Stelluti. Negli ultimi anni ha intrapreso una poetica volta a rielaborare celebri miti o fiabe come metafore di temi di attualità. Ha ottenuto diversi riconoscimenti, tra cui: sostegno del MiBAC per il 2018/20; Premio Riccardo Pradella (2014) per “la sensibilità di confrontarsi con il contemporaneo e di svolgere una continuativa ricerca su temi etico sociali”, Selezione Inbox (2014: ORFEO ED EURIDICE, testo e regia César Brie - 2018: LA SIRENETTA), finalista Premo Scenario Infanzia (NATO IERI, 2012), Premio Fantasio Piccoli (SOGNI, 2010), Premio ANPI Cultura (LE ROTAIE DELLA MEMORIA, 2008). Selezionata per 5 edizioni da NEXT, laboratorio delle idee (Regione Lombardia, Fondazione Cariplo, Agis Lombarda) con O.Z., storia di un'emigrazione (2014), LA SIRENETTA (2015, 16/17), POLLICINO (2017/18), ANTIGONE (2019/20). Nel 2019 è in scena al Teatro Elfo Puccini con la coproduzione DEDALO E ICARO (vincitore Bando S.I.A.E. S'Illumina 2017). Dal 2017 si affaccia al mondo della lirica curando la regia di ALTRI CANTI D'AMOR e IL TRIONFO DELL'ONORE (Festival della Valle D'Itria 2017 e '18) e la regia di Carmensita (AsLico 2017) con Zaches Teatro. Dal 2013 si occupa di didattica teatrale, offrendo laboratori e seminari intensivi destinati ad un pubblico di differente età, collaborando sul territorio cittadino con realtà quali Teatro dell’Elfo, Campo Teatrale, Accademia dei Filodrammatici, Fattoria Vittadini, LAB121, Ingressoartisti.

    Crediti

    N/A

    Riconoscimenti

    N/A

    Requisiti scuola

    n. minimo 8 studenti - n. massimo 16 studenti a gruppo - possibilità di formare più gruppi

    Esigenze

    Se possibile: - uno spazio libero da ingombri, per potersi muovere agevolmente; - disponibilità di un impianto audio.

    Note

    Disponibilità soggette a variazioni, da verificare e riconfermare al momento dell'eventuale contatto, in base agli ulteriori impegni che potrebbero essere stati fissati nel frattempo.

Calendario date

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.