-
Denominazione
Fondazione I Pomeriggi Musicali
Tipologia
Iniziativa c/o la sede scolastica
Ambito
Musica
Durata
60 minuti
Città sede
N/A
Target età
12-16 anni
Note target
Target: Allievi delle scuole medie inferiori e superiori
-
Descrizione/Sinossi
I Pomeriggi Musicali sono consapevoli che i giovanissimi nutrono un forte pregiudizio nei confronti della musica classica: la considerano uno specifico vecchi, noiosa, incomprensibile. Per riuscire ad avvicinarli alla classica, bisogna innanzitutto abbattere questo pregiudizio Per fare ciò i Pomeriggi hanno sviluppato un progetto che nelle ultime due Stagioni ha visto raddoppiare le presenze dei giovani ai concerti dei Pomeriggi. L'attività, rivolta agli allievi delle Scuole medie inferiori e superiori, è articolata in due fasi. La prima si svolge nella scuola ed è propedeutica all'ascolto della prova generale aperta alla quale i ragazzi assisteranno poi al Teatro Dal Verme. Una volta che i docenti hanno individuato, all'interno del cartellone di Stagione dei Pomeriggi, il programma di loro interesse, si stabilisce la data dell'incontro di preparazione nella scuola stessa. Gli incontri nelle scuole sono preparati e condotti dal M° Daniele Parziani, giovane violinista e direttore d'orchestra, con una consolidata esperienza sui palcoscenici della musica classica, ma anche uno dei più accreditati arrangiatori di musica leggera. Parziani è noto ai giovani che lo riconoscono come musicista nelle band di Elisa, Malika Ayane, Arisa, per averlo visto dirigere sul palco di Sanremo e di altre manifestazioni musicali. Nelle scuole Parziani tiene vere e proprie lezioni concerto, alterna l'esecuzione di musica dal vivo, ad ascolti di file musicali, si parte dalla musica che i ragazzi ascoltano, pop, rock, fino alla musica rap e trap e pian piano si risale alle radici classiche di quella musica. Le lezioni di Parziani offrono ai ragazzi una serie di conoscenze che essi potranno sperimentare in occasione della partecipazione ai Concerti in Anteprima in Teatro. Alla fine della generale, vi sarà un momento ulteriore di confronto tra Parziani e i ragazzi per raccontarsi ciò che si è notato, imparato, ascoltato nell'esperienza del concerto.
Artisti/Professionisti
9/1/2020 Yves Abel, direttore; Stefan Milenkovich,violino 23/1/2020 Sergej Krylov, direttore e violino 6/2/2020 Alessandro Cadario, direttore; Giuseppe Gibboni, violino 13/2/2020 Carlo Boccadoro, direttore ; Davide Cabassi, pianoforte 5/3/2020 Federico Mondelci, direttore e sassofono 12/3/2020 George Pehlivanian, direttore; Herbert Schuch, pianoforte 19/3/2020 Umberto Benedetti Michelangeli, direttore; Coro La Sat 26/3/2020 James Feddeck, diorettore; Aleksandar Madzar,pianoforte 21/5/2020 George Pehlivanian, direttore; Andrea Obiso,violino In tutti e 9 i concerti suonerà l' Orchestra I Pomeriggi Musicali Il 27 novembre 1945 al Teatro Nuovo di Milano debutta l’Orchestra I Pomeriggi Musicali. Il successo è immediato e l’Orchestra contribuisce alla divulgazione popolare in Italia della musica dei grandi del Novecento censurati il fascismo. Per I Pomeriggi compongono infatti Casella, Dallapiccola, Ghedini, Malipiero, Pizzetti, Berio, Bussotti, Chailly, Clementi, Donatoni, Maderna, Manzoni, Margola, Pennisi, Tutino, Panni, Fedele, Francesconi, Vacchi e l’Orchestra diventa trampolino di lancio verso la celebrità di tanti giovani artisti: Abbado, Bernstein, Buchbinder, Boulez, Campanella, Carmignola, Ceccato, Celibidache, Chailly, Gatti, Gavazzeni, Giulini, Gui, Gutman, Kavakos, Lonquich, Markevitch, Mehta, Muti, Thielemann, Accardo, Benedetti Michelangeli, Ciani, Gulli, Milstein, Pollini. I Pomeriggi sono una Fondazione costituita dalla Regione Lombardia e Comune di Milano, riconosciuta dallo Stato come istituzione concertistico-orchestrale e dalla Regione Lombardia come ente primario di produzione musicale.
Crediti
N/A
Riconoscimenti
N/A
Requisiti scuola
n. minimo 50 studenti - n. massimo 100 studenti
Esigenze
Gli incontri possono svolgersi nell'aula magna, quando disponibile, o anche nella palestra o in qualsiasi altra stanza capace di accogliere il numero di allievi coinvolti dagli insegnanti. Le lezioni concerto di Parziani si basano sugli ascolti guidati di brani musicali che Parziani ha selezionato e su esecuzioni dal vivo nelle quali si produce egli stesso o altri musicisti coinvolti. Non sono necessarie particolari apparecchiature. Sono sufficienti un impianto di video-proiezione e un impianto di diffusione sonora. Nei casi in cui queste attrezzature non sono presenti nelle scuole, I Pomeriggi possono procurarle.
Note
Quelle indicate nei calendari sono le date dei Pomeriggi in Anteprima che si tengono al Teatro Dal Verme. Gli incontri propedeutici nelle scuole devono essere concordati con gli Insegnanti all'atto della prenotazione dei posti per il Teatro. Gli incontri devono svolgersi possibilmente nel corso della settimana immediatamente precedente la partecipazione dei ragazzi al concerto in Teatro. Per ciascuna data de I Pomeriggi in Anteprima, si tengono fino a 5 diversi incontri nelle scuole.