-
Denominazione
Industria Scenica
Tipologia
Iniziativa c/o la sede scolastica
Ambito
Teatro per l’infanzia e la gioventù
Durata
1 incontro della durata di 3 ore
Città sede
N/A
Target età
12-16 anni
Note target
scuole secondarie di primo e secondo grado
-
Descrizione/Sinossi
L’intervento è pensato come un momento laboratoriale di riflessione sul tema della rete, dell’utilizzo di social network e della propria immagine online, dei rischi connessi ad un uso inconsapevole della rete (cyberbullismo, sexting, web addiction), attraverso il teatro. L’intervento inizierà con un momento collettivo alla presenza di tutte le classi partecipanti, in cui verrà presentato ai ragazzi il tema ed il programma della mattinata. In seguito ogni classe si sposterà in un’aula insieme ad un operatore teatrale professionista ed affronterà un sottotema specifico attraverso linguaggi differenti (video, teatrale, laboratoriale...). I sottoargomenti saranno definiti in base alla necessità dell’Istituto e saranno collegati a temi quali l’utilizzo dell’immagine online, la reputazione digitale, la gestione dei dati, la gestione ed il rispetto della privacy. A fine laboratorio tutte le classi si ritroveranno per confrontarsi su quanto fatto all’interno del laboratorio. Verrà stilata una mappa concettuale delle parole chiave e dei temi emersi da ogni laboratorio. A fine intervento verrà consegnato agli insegnanti referenti un report dell’incontro particolareggiato per ogni gruppo classe, in cui verrà indicato il lavoro svolto con i ragazzi e le reazioni e dinamiche emerse.
Artisti/Professionisti
– Andrea Veronelli, Laurea Vecchio ordinamento in Linguaggi dei Media e diploma Alta Formazione per Operatori di Teatro Sociale c/o Università Cattolica. Operatore di teatro sociale, media educator, grafico. – Ermanno Nardi, Laurea specialistica in Arti, spettacolo e produzione multimediale c/o Università Cattolica. Attore e regista, operatore di teatro sociale, organizzatore di eventi. – Isnaba Joana Barreto Miranda, Laurea specialistica in Drammaturgia e Regia c/o Università di Évora (Portogallo), diploma Alta formazione per Operatori di Teatro Sociale c/o Università Cattolica. Performer e formatrice. – Francesca Perego, Produzione, Laurea triennale in Scienze e Tecnologie delle Arti e dello Spettacolo, diploma Alta Formazione per Operatore di Teatro Sociale c/o Università Cattolica. Operatrice di teatro sociale e organizzatrice di eventi. – Serena Facchini, Laurea triennale in Scienze e tecnologie delle Arti e Spettacolo c/o Università Cattolica. Attrice e regista, operatrice di teatro.
Crediti
N/A
Riconoscimenti
N/A
Requisiti scuola
n. minimo 1 classe - n. massimo: 4/5 classi in contemporanea.
Esigenze
Necessità di utilizzo di un auditorium con impianto di proiezione video. Disponibilità di un numero di aule pari al numero di classi partecipanti. E' necessario che le aule siano sgomberabili da tavoli e sedie.
Note
N/A