Logo

Progetto di diffusione della Musica d’oggi nella Scuola Secondaria di secondo grado

  • Denominazione

    Milano Musica - Associazione per la musica contemporanea

    Tipologia

    Iniziativa c/o la sede scolastica

    Ambito

    Musica

    Durata

    Si prevede una lezione di 2 ore, come preparazione alla partecipazione a un concerto nell'ambito del Festival Milano Musica (ottobre/novembre 2020)

    Città sede

    N/A

    Target età

    12-16 anni

    Note target

    Il progetto si rivolge a tutti gli studenti delle Scuole Medie Superiori e, in base al concerto/spettacolo proposto nell'ambito del Festival Milano Musica, agli Studenti delle Scuole Medie Inferiori

  • Descrizione/Sinossi

    2. Nuovi Ascolti - Progetto di diffusione della Musica d™oggi nella Scuola Secondaria di secondo grado Inaugurato nel 2010 e organizzato in collaborazione con il Servizio Promozione Culturale del Teatro alla Scala. Gli studenti dei Licei e degli Istituti Superiori coinvolti partecipano ad alcuni concerti (con un biglietto a • 5, anche al Teatro alla Scala) dopo aver assistito, in orario scolastico, a specifiche lezioni propedeutiche all™ascolto dal vivo della musica d™oggi, tenute dal compositore e didatta Giuseppe Califano. Punto focale delle lezioni è l™approfondimento musicale e storico del programma, anche attraverso ascolti dei brani, coinvolgendo i ragazzi in una discussione critica volta alla partecipazione consapevole al concerto dal vivo. I licei coinvolti nel 2018 sono stati: Liceo Statale Carlo Tenca, Liceo Statale Virgilio, Liceo Ginnasio Statale .B.Stucchi., Liceo Scientifico Statale .Antonio Banfi., Istituto Comprensivo .Gianni Rodari., Liceo Scientifico Statale .Elio Vittorini., Università degli Studi di Milano, Liceo Classico Giuseppe Parini, Istituto Istruzione Superiore Schiaparelli-Gramsci, Liceo Ginnasio Statale Alessandro Manzoni, Liceo Scientifico Leonardo Da Vinci, Liceo Classico e Scientifico Macchiavelli, Liceo Artistico Statale Bruno Cassinari, Liceo Statale G. B. Vico. Il programma del Festival Milano Musica 2019 Luca Francesconi_Velocità del tempo è disponibile su www.milanomusica.org Milano Musica coinvolge la città in un programma di concerti sinfonici, da camera e di elettronica, ospitati nei luoghi abituali e in spazi non convenzionali: Teatro alla Scala, Auditorium di Milano, Auditorium San Fedele, Basilica di San Celso, Civico Planetario, Conservatorio G. Verdi, Gallerie d™Italia, Pirelli HangarBicocca, Santeria Toscana 31, Teatro Elfo Puccini, Teatro Franco Parenti, Teatro Bruno Munari.

    Artisti/Professionisti

    Giuseppe Califano Si diploma in pianoforte nel 2004 perfezionandosi a Bologna e Torino sotto la guida di Giuseppe Modugno e Francesco Cipolletta. Si diploma in Composizione con il massimo dei voti presso il Conservatorio .Casella. de L™Aquila sotto la guida di Claudio Perugini. Segue il Corso quinquennale di Analisi e Composizione presso l™Accademia di Imola sotto la guida Marco Di Bari. Nel 2010 il suo brano .Delle anime fatte d'inverno. viene segnalato al Concorso .Valentino Bucchi. di Roma. Nel 2011 nasce .D'ambra., Commissione per violino e orchestra di Fondazione IntesaSanPaolo eseguito presso l'Auditorium della Fondazione Cariplo di Milano, dalla violinista Francesca Dego e l'Orchestra LaVerdi Barocca diretti da Ruben Jais. Sempre nel 2011 l'esecuzione di .E un vecchio dice parole di un mondo fa., commissionatogli dal Nieuw Ensemble di Amsterdam, ed eseguito nel Festival di Huddersfield 2011, con relativa incisione discografica. E' del 2015 la Commissione di As.Li.Co. per la composizione dell'Inno ufficiale di OperaDomani in occasione del suo ventennale. Nel 2016 scrive per la Don Bosco Youth Orchestra di El Salvador .Vanitas Vanitatum. per coro e orchestra. Nel 2018 partecipa come compositore e direttore d'orchestra al progetto Human Symphony, per il Festival delle periferie di Milano. Dal 2010 collabora nell'ambito della didattica e della divulgazione musicale con l'Accademia Teatro alla Scala, il Festival Milano Musica, MiTo SettembreMusica e Renata Tebaldi Fondazione Museo. È nel Team di Opera Education-OperaDomani (progetto dell' As.Li.Co.-Teatro Sociale di Como di cui è curatore per la Royal Opera House di Muscat, in Oman). È Maestro del Coro .200.com. del Teatro Sociale di Como dal 2017, già Maestro del Coro del Circuito OperaLombardia; ha diretto i Musici di Parma, il Testori Ensemble e l'Orchestra Milano Classica; il Don Giovanni di Mozart e La serva padrona di Pergolesi per la compagnia .Opera17. e la Compagnia .Il circolo delle quinte. nella Bohème.

    Crediti

    N/A

    Riconoscimenti

    N/A

    Requisiti scuola

    il progetto è rivolto a una o due classi (max. 35)

    Esigenze

    Aula

    Note

    N/A

Calendario date

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.