-
Denominazione
PACTA Arsenale dei Teatri
Tipologia
Iniziativa c/o la sede scolastica
Ambito
Teatro per l’infanzia e la gioventù
Durata
3 ORE
Città sede
N/A
Target età
12-16 anni
Note target
N/A
-
Descrizione/Sinossi
Sulla consolidata esperienza degli short lab, la scatola teatrale muta di secolo in secolo a seconda della necessità dell'uomo di rappresentare la realtà circostante, un laboratorio sulle pratiche teatrali dove verranno esplorati elementi di regia, scrittura creativa e illuminotecnica in linea con il percorso storico del tempo, dal teatro classico al moderno. Dopo un'introduzione del percorso storico-teatrale, gli studenti verranno coinvolti in esempi pratici dove lavoreranno su un periodo a loro scelta.
Artisti/Professionisti
- ANNIG RAIMONDI Attrice, regista e docente. Co-fondatrice del Teatro Arsenale di Milano, nel 2008 fonda PACTA. dei Teatri di cui è direttore artistico, dal 2010 al Teatro Oscar di Milano, dal 2016 al Salone di via Dini di Milano. Da ottobre 2012 per due anni è direttore artistico del Teatro Comune di Limbiate (MB). Oltre a curare le Stagioni Teatrali di PACTA ha ideato i progetti: Sartre, Artaud, Celine, Duras Cocteau, Eliot, Moravia, DonneTeatroDiritti. Collabora con altre istituzioni come libera professionista. (in allegato CV esteso) - RICCARDO MAGHERINI Attore, regista, docente. Diploma Scuola Piccolo Teatro Milano. Lavora con Piccolo Teatro, Gruppo della Rocca, Stabile di Roma; con registi Strehler, G. Solari, W. Pagliaro, V. Liberti, L. Muscato. Attore cinema TV: Casa Vianello, CAMERA CAFFE’; film con Gregoretti, Soldini, Nichetti, Mazzacurati. Biglietto d’oro AGISTaormina‘89. Corsi di teatro in Lombardia e in progetti multiregionali del Ministero del Lavoro. (in allegato CV esteso) - FULVIO MICHELAZZI. Autore luci con Teatro di Porta Romana: M. Mezzadri, A. Trionfo, M. Mattolina, con CTB e Cobelli. Come Lighting Designer con FENDI, BENTLEY, HERITAGE, MAISON et OBJECT Parigi, ATELIER MENDINI, Padiglione Arte Contemporanea. Milano, GIUGIARO. Docente per Fondazione Fiera Milano in Gestione della Luce. Giornalista per BACKSTAGE. Riv. INTERNI di Mondadori per Salone del Mobile Milano. Autore delle luci nella MODA: TRUSSARDI, BIAGIOTTI UOMO, BASILE, MALBORO, V. WESTWOOD, ROMEO GIGLI. Spettacoli di danza moderna al Teatro PONCHIELLI Cremona e al SOCIALE Como. (in allegato CV esteso)
Crediti
N/A
Riconoscimenti
N/A
Requisiti scuola
n. minimo 10 studenti - n. massimo 30 studenti
Esigenze
Una stanza con capienza almeno di 40 persone, videoproiettore con collegamento audio, computer collegato, lavagna e stereo con casse con ingresso AUX.
Note
N/A