Logo

Is that Shakespeare or is it hip-hop?

  • Denominazione

    ASSOCIAZIONE PUNTOZERO

    Tipologia

    Iniziativa c/o la sede scolastica

    Ambito

    Teatro per l’infanzia e la gioventù

    Durata

    2 ore circa

    Città sede

    N/A

    Target età

    12-16 anni

    Note target

    N/A

  • Descrizione/Sinossi

    Si vuole qui proporre come iniziativa di avvicinamento allo spettacolo dal vivo la formula della unconference play che è risultata vincente nella costruzione dello spettacolo "Errare Humanum est... Il carcere minorile spiegato ai ragazzi", che ormai da 6 anni viene replicato in tutta Italia. Lo spettacolo è nato da una serie di "unconference play" con studenti di scuole diverse per ordine e grado. Errare grazie alla unconference play è un prodotto che non solo parla ai giovani ma lo fa con il loro linguaggio. Linguaggio che usa codici e formule giovanili per poter far riflette ed elevare il pensiero verso mete che a torto a ragione si reputano più alte. Allora ecco che il RAP (rhythm and poetry) serve come tstrumento per comprendere Shakespeare. Avvicinarsi a classici perchè ancora essi ci guidano meglio di chiunque altro alla costruzione di una grammatica sentimentale che sempre meno viene trascurata o addirittura ignorata. Per capire l'altro devo capire me stesso e capire me stesso significa interrogarsi su cosa sento e provo. Questo dovrebbe essere l'uso dei classici. Ritornando, alla nostra unconference play essa è un incontro dove non esistono dei veri e propri relatori. Tutti possono elevarsi a relatore. Gli operatori teatrali, proposto il tema guideranno i convenuti a sperimentarsi nella reppabilità dei versi del Bardo. Un modo per avvicinare i giovani alla cultura “alta” uno sprone a non farsi intimidire dal verso Shakesperiano. Scoprire Shakespeare per scoprire la bellezza del teatro. Prendere un linguaggio alto e uno basso. Shakespeare da una parte e hip - hop dall'altro e farli incontrare. Un avvicinamento al teatro e a Shakespeare utilizzando la chiave dell' Hip-Hop nella propsettiva futura di realizzare un evento che veda protagonisti i giovani studenti ossia un “contest” dove i giovani si fronteggino a colpi di versi shakesperiani e degli altri mezzi del Hip-hop: recitazione, il rap, la danza.

    Artisti/Professionisti

    Il gruppo di professionisti coinvolti collaborano da oltre 15 anni e fanno parte di due realtà Puntozero e Suonisonori attuando interventi specifici (spettacoli, workshop, incontri e convegni) nelle scuole, comunità e carcere. 1) Giuseppe Scutellà attore e regista della compagnia conduce laboratorio teatrali dal 1995 all'interno del Carcere Minorile Beccaria di Milano. I suoi spettacoli con la compagnia puntozero composta da attori detenuti e non, sono stati più volte in stagione al Piccolo Teatro di Milano. Con "Errare Humanum est... il carcere minorile spiegato ai ragazzi" di cui è autore, regista e attore insieme ai giovani detenuti del Beccaria e vincitore del bando Regione Lombardia “Azioni orientate verso la legalita`” 2013. Lo spettacolo continua ad essere replicato con notevole successo di pubblico e critica. 2) Lisa Mazoni attrice e fundraiser di puntozero, lavora dal 2002 all'interno del carcere minorile Beccaria. Insieme a Scutellà dirige i laboratori di teatro e cinema. Grazie al suo lavoro di fundraiser è stato possibile ristrutturare il teatro interno al carcere facendolo diventare una vera e propria sala di pubblico spettacolo. 3) Fabrizio Bruno educatore laureato alla Bicocca di Milano dal 2010 e responsabile insieme a Gianluca Messina dei laboratori di musica all'interno del carcere Beccaria. 4) Gianluca Messina Conduce laboratori musicali rivolti ai minori dei circuiti penali, dal 2000 con Giuseppe Vaciago guida l’associazione Suoni Sonori. Lavora in diverse comunità dell'area penale esterna. 5) Kristian Sefgjni ex detenuto da anni è attore e rapper negli spettacoli di puntozero. entrato in pianta stabile nella compagnia nel 2016 conduce workshop di teatro e hip-hop. 6) Alex Simbana (El Diamantik!) tuttora detenuto nell’Istituto Penale Minorile “Cesare Beccaria” di Milano gode dell'art.21 che gli permette di uscire dal carcere per spettacoli e workshop. Con il suo rap "Otello e Desdemona" è arrivato secondo al "Verdi Rap" di Parma.

    Crediti

    N/A

    Riconoscimenti

    N/A

    Requisiti scuola

    n. minimo 15 studenti - n. massimo 30 studenti

    Esigenze

    La dotazione tecnica, impianto audio, è a carico della compagnia. Si chiede zona di carico/scarico e possibilità di parcheggio dei mezzi.

    Note

    N/A

Calendario date

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.