Logo

CACCIA AL TEATRO

  • Denominazione

    Pandemonium Teatro Coop. Sociale ONLUS

    Tipologia

    Iniziativa c/o la sede scolastica

    Ambito

    Teatro per l’infanzia e la gioventù

    Durata

    2 ore

    Città sede

    N/A

    Target età

    8-12 anni

    Note target

    N/A

  • Descrizione/Sinossi

    Durante l’incontro di “Caccia al Teatro” si mira a far comprendere i due significati della parola Teatro: il luogo e l’evento. Così come esistono vari tipi di luogo-teatro, ci sono vari modi di fare teatro, e le attrici li esploreranno tutti, grazie a una serie di piccole dimostrazioni di lavoro in cui, a tratti, l’aiuto dei partecipanti sarà indispensabile. Il mito di Amore e Psiche farà da filo conduttore alle varie modalità di rappresentazione (lettura ad alta voce, pantomima, narrazione, drammatizzazione e interpretazione) per far sperimentare come la medesima storia cambi nel momento in cui cambia il modo di raccontarla. La scelta di tale storia è legata alla ricerca delle antiche origini delle fiabe, delle quali molti elementi si possono rintracciare nella mitologia greco-latina. Il risultato, già concretamente sperimentato sul campo, è notevole: i bambini-ragazzi non vivono un minuto di noia, l'attenzione viene costantemente alimentata dai continui cambi di registro -senza che si smarrisca il filo conduttore e il "senso" dell'accadimento- i docenti (importanti pure loro!) escono sorpresi da come con un incontro laboratoriale secco si possa donare ai destinatari così tanti stimoli, nozioni e, soprattutto, motivi per appassionarsi a questo linguaggio. La vicinanza anche fisica fra artiste e fruitori, la modalità della relazione, le tecniche e i brani scelti (insieme al coinvolgimento diretto dei bambini in diversi passaggi del laboratorio) fanno di questa 'prestazione' un piccolo gioiello di divulgazione e avvicinamento autentico, profondo, non 'accademico', del pubblico.

    Artisti/Professionisti

    LISA FERRARI nata a Bergamo nel 1956, laureata in Filosofia con indirizzo psicologico all’Università Statale di Milano, ha frequentato la Scuola Biennale del Teatro alle Grazie di Bergamo. Nell’anno 1976 è tra i soci fondatori del Teatro Viaggio di Bergamo. Nell’anno 1988 è tra i soci fondatori del Pandemonium Teatro di Bergamo, dove tuttora lavora come attrice, regista, autrice, formatrice, curatrice di progetti speciali. In questi anni ha recitato in più di 40 spettacoli dedicati al pubblico dei più piccoli (dai 2 anni), agli adolescenti e ai giovani adulti, la maggior parte dei quali scritti e diretti da lei medesima. Una decina di spettacoli, invece, li ha scritti e diretti per altri attori. Nella sua formazione professionale ha potuto anche contare sull'apporto di maestri quali Moni Ovadia, Gigi Dall'Aglio, Giovanni Moretti, Giovanna Marini, Laura Curino, Kaya Anderson, Toni Comello... Non ha mai smesso di incontrare bambini, ragazzi e insegnanti, durante i seminari da lei tenuti sulla lettura ad alta voce, sulla messa in scena di un testo, sull’ascolto reciproco. EMANUELA PALAZZI nasce in Svizzera nel 1964, ha frequentato la scuola di recitazione “Alle Grazie” di Bergamo. Successivamente si diploma presso la Civica scuola d'arte Drammatica “Piccolo Teatro di Milano”. Nel 1987 è fondatrice di un'associazione che si è occupata di progetti legati all'espressione nel campo del linguaggio video e la sua interazione con altre forme espressive, tra cui il teatro, partecipando a diverse manifestazioni anche a carattere internazionale. Ha dedicato anni allo studio della voce parlata e cantata, insegnando per diversi anni presso un'accademia di musica. Dal 1996 collabora con la compagnia Pandemonium Teatro di Bergamo in qualità di attrice e formatrice. Collabora inoltre con diverse associazioni di Bergamo e provincia tenendo seminari sulla voce parlata e cantata e sulla lettura espressiva.

    Crediti

    N/A

    Riconoscimenti

    N/A

    Requisiti scuola

    n. minimo 50 studenti - n. massimo 80 studenti, a seconda delle caratteristiche dello spazio

    Esigenze

    È sufficiente avere a disposizione uno spazio atto ad ospitare il numero degli alunni coinvolti; parliamo quindi di saloni, palestre, aule magne... Non necessaria l'oscurabilità (ma se presente, verrà fornito dalla Compagnia un piccolo piazzato per "valorizzare" l'area delle pratiche sceniche messe in atto con gli studenti). Il materiale tecnico-didattico è fornito dalla compagnia. La predisposizione dello spazio verrà fatta il giorno stesso del laboratorio (non necessario pre-allestimento o pre-montaggio il giorno prima).

    Note

    N/A

Calendario date

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.