Logo

"La musica ... MI FA RE"

  • Denominazione

    pLay Up - cooperativa sociale

    Tipologia

    Iniziativa c/o la sede scolastica

    Ambito

    Danza e multidisciplinare

    Durata

    In merito alla fascia di età 3-5 anni: per i "mezzani e grandi" la durata sarà 45 min, mentre per i piccoli 30 min al massimo

    Città sede

    N/A

    Target età

    3-5 anni

    5-8 anni

    Note target

    N/A

  • Descrizione/Sinossi

    “La musica coinvolge, trascina ed è per questo che va vissuta sia fisicamente che emotivamente così da contribuire alla crescita individuale. Musica è arricchirsi l’un l’altro e scambiarsi stati d’animo ed esperienze, crescere fa stare bene con gli altri, ma nello stesso tempo stimolare e conservare la propria esperienza individuale” (Monica Scarfò) Un laboratorio musicale è per noi uno spazio di gioco e apprendimento attraverso l’esperienza diretta dei soggetti coinvolti. L’approccio e le modalità cercheranno di essere in linea con il gruppo e con l’attenzione, le risposte, la preparazione dei singoli, che lo compongono. Gli obiettivi principali sono: - Saper ascoltare il mondo ed i suoi suoni, rumori, versi di animali - Scoprire e riprodurre con il nostro corpo dei suoni (dalla voce ai gesti) - Scoprire e riconoscere l’intensità di un suono. (suono/silenzio - piano/forte) - Riconoscere il timbro e l’altezza dei suoni (suono grave/suono acuto) - Porre attenzione al ritmo e sviluppare il coordinamento motorio ed il senso ritmico. - Utilizzo e realizzazione di semplici strumenti musicali per formare una mini orchestra - Sviluppare i riflessi ai gesti del direttore del gioco orchestra - Prime simbolizzazioni con disegni e gesti - Sviluppare la capacità di fruire del linguaggio musicale e di esprimere le proprie sensazioni. Coinvolgendo ciascun bambino e rendendolo protagonista del gioco si otterranno anche dei miglioramenti nell’inserimento e nell’integrazione nel gruppo, laddove ci sia un soggetto in condizione di disagio fisico o sociale.

    Artisti/Professionisti

    Elena Ravelli Cantante cremonese, molto attiva sul territorio con vari progetti e conosciuta soprattutto per il suo omaggio a Mina è anche maestra d’asilo e scuola d’infanzia, nonché mamma. Come socia fondatrice di una cooperativa sociale, ha aperto e lavorato in tre asili nido nella provincia cremonese e come supplente in scuole dell’infanzia della città. Dal 2010 insegna canto leggero presso la scuola di musica Pontesound ed ha creato e portato a termine diversi progetti di propedeutica musicale. Questi ultimi erano indirizzati al nido, alla scuola dell’infanzia ed alle elementari Simone Borsi Chitarrista al fianco di Elena ormai da molti anni, nonché tecnico audio ed esperto di comunicazione e marketing ha seguito e integrato la proposta della propedeutica nella scuola materna e nelle elementari con il suo percorso musicale e la sua esperienza sul campo aiutato della sua chitarra acustica: grande attrattiva per i più piccini.

    Crediti

    N/A

    Riconoscimenti

    N/A

    Requisiti scuola

    per la fascia di età 3-5 anni n. minimo 10 studenti - n. massimo 15 studenti; per la fascia 5-8 anni n. minimo 15 studenti - n. massimo 20 studenti (volendo si possono organizzare delle turnazioni)

    Esigenze

    -possibilità di accedere a prese elettrica per l'utilizzo di cassa acustica e dispositivi multimediali.

    Note

    N/A

Calendario date

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.