Logo

ALBERI MAESTRI

  • Denominazione

    SCARLATTINEPROGETTI ASSOCIAZIONE CULTURALE Compagnia Pleiadi

    Tipologia

    Iniziativa c/o la sede scolastica

    Ambito

    Teatro per l’infanzia e la gioventù

    Durata

    2/3 ore di laboratorio e 1 ora e 30 minuti di esperienza performativa

    Città sede

    N/A

    Target età

    8-12 anni

    12-16 anni

    Note target

    N/A

  • Descrizione/Sinossi

    Pleiadi intende proporre, sull'onda dell'ultima produzione della compagnia, un laboratorio di Teatro nel Paesaggio avente per tema gli alberi maestri e l'intelligenza del mondo vegetale. Il cuore tematico del lavoro sarà l'analisi della vita e di alcune specie di alberi presenti alle nostre latitudini, le loro relazioni con le tradizioni popolari e i rituali ad essi connessi, gli studi scientifici sul movimento e sulla comunicazione delle piante, che ci hanno mostrato la loro capacità di analizzare e risolvere situazioni complesse, di agire in rete, di affrontare insieme difficoltà, aggressioni, problemi. Il centro del lavoro del laboratorio Alberi Maestri saranno gli opposti del camminare e dell'essere radicati; si lavorerà sulle differenti forme del camminare nel paesaggio, con una forte attenzione allo sguardo e all'ambiente che ci circonda. Attraverso poi la lettura di testi poetici e saggi, training teatrale e la costruzione di puppets con elementi naturali, si giungerà ad esplorare un luogo specifico con uno sguardo nuovo e differenti suggestioni sensoriali. Andremo alla ricerca del genius loci e alla scoperta luoghi reali e immaginari, in un lavoro di condivisione tra i ragazzi partecipanti e i performer per giungere, infine, all'ideazione e alla creazione di un processo artistico.

    Artisti/Professionisti

    Michele Losi. Regista, direttore artistico di Campsirago Residenza, Il Giardino delle Esperidi Festival e Pleiadi. Ha ideato e curato la direzione artistica del progetto internazionaleMeeting the Odyssey e ha coordinato e condotto laboratori teatrali in Kosovo, Zimbabwe, Serbia, Lampedusa, Leros e Lesvos (Grecia). E' stato presidente e fondatore di ETRE, l'Associazione delle Residenze teatrali in Lombardia, per la quale fino al 2015 ha occupato la carica di vicepresidente con delega sui progetti internazionali. Dal 2011 al 2015 è statorappresentante italiano del Board IETM (International Network for Contemporary Performing Arts). E' stato regista di progetti site-specific di Teatro nel Paesaggio e di performin art,tra cui "Oltre il Muro" (2002), "Imboscati #1-#2-#3-#4 (2011-2014), "Instant Berlin (2014), "Sbarchi -un'Odissea" (2015), "Instant Leros" (2016), "Il Professore e la Sirena" (2017), "Performing Frida" (2018) al MUDEC di Milano. Ha diretto spettacoli e performance site-specific a Berlino, Helsinki, Montpellier, Bratislava ed in altre importanti città europee.

    Crediti

    N/A

    Riconoscimenti

    N/A

    Requisiti scuola

    n. minimo 20 studenti - n. massimo 65 studenti

    Esigenze

    N/A

    Note

    N/A

Calendario date

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.