Logo

A teatro con Manzoni

  • Denominazione

    TEATRO INVITO

    Tipologia

    Iniziativa c/o la sede scolastica

    Ambito

    Teatro per l’infanzia e la gioventù

    Durata

    90 minuti

    Città sede

    N/A

    Target età

    12-16 anni

    Note target

    N/A

  • Descrizione/Sinossi

    I Promessi Sposi sono spesso vissuti dai ragazzi come un testo noioso, pesante, a tratti incomprensibile. In realtà, nel romanzo manzoniano sono contenuti brani molto teatrali, dinamici, spesso brillanti. Teatro Invito propone una lezione- spettacolo che mostra come si trasforma un testo scritto in azione spettacolare, come si dà vita a un personaggio, come la parola stampata diventa parola detta, concreta, sonora. Attraverso il montaggio e lo smontaggio di alcuni celebri passi dei Promessi Sposi, il regista Luca Radaelli e gli attori Stefano Bresciani e Giusi Vassena, illustrano il mestiere del teatro nei suoi aspetti principali: drammaturgia, regia, recitazione, utilizzo dello spazio e degli oggetti di scena. L’incontro si pone il duplice obiettivo di avvicinare i ragazzi al più celebre romanzo della lingua italiana e di offrire loro una finestra sul mondo del teatro.

    Artisti/Professionisti

    LUCA RADAELLI - Drammaturgo e regista Dirige dal 1986 la compagnia Teatro Invito. Attore, regista, drammaturgo, ha firmato gli spettacoli “Il racconto dei promessi sposi” premio ETI/Stregagatto, “Il partigiano Johnny”, “La colonna infame”, “Una questione di vita e di morte”, “In capo al mondo – in viaggio con Walter Bonatti”. STEFANO BRESCIANI – Attore Frequenta la Civica Scuola d’ Arte Drammatica “Paolo Grassi” di Milano con specializzazione in “teatro ragazzi”. Dal 1984 al 1998 ha lavorato per il Teatro Città Murata di Como, dal 1999 lavora con Teatro invito in qualità di attore, autore e regista. GIUSI VASSENA – Attrice Lavora da più di 20 anni come attrice per Teatro Invito, partecipando alle produzioni più importanti della compagnia. Affianca all'attività di attrice quella di docente in corsi di teatro per adulti e ragazzi.

    Crediti

    N/A

    Riconoscimenti

    N/A

    Requisiti scuola

    n. minimo 10 studenti - n. massimo 200 studenti

    Esigenze

    N/A

    Note

    N/A

Calendario date

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.