Logo

DIETRO LE QUINTE - Conversazione teatrale giocata per avvicinarsi alla storia del teatro

  • Denominazione

    TEATRO DEL BURATTO

    Tipologia

    Iniziativa c/o la sede scolastica

    Ambito

    Teatro per l’infanzia e la gioventù

    Durata

    Un incontro della durata indicativa di 2 ore - 2 ore e 30.

    Città sede

    N/A

    Target età

    8-12 anni

    12-16 anni

    Note target

    studenti 10 – 14 anni (possibilità adattamento per gli 8-9 anni o approfondimento per scuole superiori). La proposta si indirizza ai ragazzi dalle classi V della primaria e alle classi di secondaria di primo grado, invitando alla scoperta partecipata e divertente della storia del teatro, dello spazio scenico e dei diversi linguaggi della scena.

  • Descrizione/Sinossi

    L’attività prevede una lezione /conversazione, condotta da attori del Teatro del Buratto, con il supporto di immagini, proiezioni di spezzoni teatrali, maschere e oggetti di scena, arricchita da brani recitati e da piccole improvvisazioni interattive/collettive (il coro, i tableaux vivant, ecc.)e con sperimentazioni d’uso di pupazzi e ombre che coinvolgono la platea. Un percorso alla scoperta della “funzione” e della evoluzione dei modi e degli spazi del teatro -dagli anfiteatri antichi al teatro barocco al teatro contemporaneo - e dei suoi linguaggi ( parola e testo, gesto e movimento, scenografia e immagine ) per avvicinare la storia del teatro, che poi è storia della società e della sua cultura, aprendo anche a una originale specifica attenzione al teatro di figura: dalla maschera ( tragica/comica, dell’arte, neutra) alle tecniche di figura (burattino marionetta ombra pupazzo teatro su nero ecc.). L’incontro vuole anche avvicinare i giovani al mestiere del teatro, scoprendone i piccoli misteri (perché le quinte si chiamano così ? cosa sono “i cinque” ? ecc.) e scoprendo i mestieri del teatro con una visita “guidata” – virtuale - del dietro le quinte , tra i segreti del palcoscenico. Scopo dell‘incontro è avvicinare con leggerezza alla storia del teatro, scoprendone le diverse valenze storiche, letterarie, culturali e sociali: di linguaggio artistico, di percorso culturale, di professione e professionalità. La conversazione ovviamente non intende essere esaustiva indagine della lunga articolata e complessa storia del teatro , bensì porsi come stimolo, pensato nella forma e nei contenuti apposta per i più giovani - spesso distratti o “coatti” fruitori di teatro per la scuola- per una più diretta coinvolgente esperienza, che possa far nascere maggiore consapevolezza culturale, ma anche attenzione per un mondo professionale …e magari far scaturire nuove piccole scintille di passione e partecipazione.

    Artisti/Professionisti

    Renata Maria Coluccini dal 1982 si dedica all’attività teatrale come attrice e formatrice per varie compagnie e realtà italiane. Nei primi anni '90 è ideatrice di un progetto pilota di formazione e programmazione con Arteven,che vede coinvolte per tre anni tre diverse città venete. Lavora con Ferruccio Merisi, Cesar Brie, Victoria Santa Cruz. Nel 1996 assume la direzione artistica del Teatro del Sole. Dal 2008 lavora stabilmente per il Teatro del Buratto come regista, drammaturga,attrice e formatrice. Da sempre si occupa della formazione in particolare dedicata ai bambini, ai ragazzi, ai formatori. Ha collaborato con diversi enti e realtà , tra cui anche la civica scuola Paolo Grassi all’interno di progetti formativi rivolte a varie utenze. Silvio Oggioni (Milano, 1956): attore/mimo, formatore e regista, consulente Comunicazione. Civica scuola Arte Drammatica Milano ).Dal 1981 è socio del Teatro del Buratto. Ha svolto e svolge attività di attore e ideatore di progetti teatrali e di educazione teatrale, con particolare attenzione alla prima infanzia e alla lettura per i ragazzi. Progettista, coordinatore e tutor di percorsi e laboratori per le attività espressive e teatrali nelle scuole e di formazione professionale per adulti (corsi FSE; collaborazioni con Università ecc.) . Come responsabile comunicazione partecipa al board di Direzione del Teatro del Buratto per la programmazione e gestione di iniziative, progetti e campagne promozionali . Come freelance ha svolto e svolge anche attività di giornalista pubblicista (iscritto all’Ordine ), con pubblicazioni per riviste del settore scuola e formazione, narrativa e antologie scolastiche sui temi di animazione ed educazione alla teatralità.

    Crediti

    N/A

    Riconoscimenti

    N/A

    Requisiti scuola

    L’incontro - si rivolge a gruppi classe di circa 20/25 allievi, ma può essere aperto a gruppi più numerosi, di più classi (max 60/70pp)

    Esigenze

    Spazio ampia aula o salone (almeno parzialmente oscurabile) senza banchi, con sedute frontali . Tavolo relatori e spazio agibile frontale .Collegamento elettrico (220v) per pc video e luci teatrali. Dotazioni tecniche, oggetti di scena pupazzi ecc. a carico Compagnia . Necessità di disporre di circa 30 minuti pre-incontro per allestire.

    Note

    Il progetto sopra esposto é nel repertorio delle attività del Teatro del Buratto di conseguenza é possibile concordare gli interventi con gli istituti scolastici.

Calendario date

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.