-
Denominazione
ZONA K Associazione Culturale
Tipologia
Iniziativa c/o la sede scolastica
Ambito
Teatro per l’infanzia e la gioventù
Durata
60 minuti
Città sede
N/A
Target età
12-16 anni
Note target
N/A
-
Descrizione/Sinossi
Uno spazio pubblico. Una scuola. Un gruppo di adolescenti di Milano. Una voce in cuffia che pone domande, istruzioni e suggerimenti. Spettatori che si muovono nello spazio. I protagonisti di questa storia sarete voi, Pubblico, e noi, Attori. Una squadra sara` il riflessodell’altra. Uno specchio, uno scontro, una differenza. Saremo divisi solo da una linea. In altre parole vorremmo costruire con voi un luogo dove fare accadere quasi tutto. Quasi, altrimenti sarebbe utopia. “Generazione gLocale” è una battaglia d’identità. Il format, dopo la prima versione, vede la sua presenza in diverse città coinvolgendo gruppi di adolescenti nella creazione di drammaturgie locali interamente dedicate al confronto tra generazioni. Durante i nostri laboratori chiediamo ai ragazzi di costruire l’identikit della tribù gLocale. Grazie all’incontro con loro proviamo a farci domande di cui non sappiamo già le risposte. Ci chiediamo, per esempio, come condividere autenticamente una biografia con il pubblico. Così raccogliamo storie trasformandole in una esperienza collettiva dove attori e spettatori saranno entrambi protagonisti.
Artisti/Professionisti
Roger Bernat. Si laurea nel 1996 e riceve il Premio Extraordinario dell’Institut del Teatre di Barcellona. Tra il 1998 e il 2001 fonda e dirige, insieme a Tomás Aragay, la General Elèctrica, centro di produzione per il teatro e la danza. Dal 2008 inizia a creare dispositivi scenici nei quali il pubblico occupa la scena e si fa protagonista dello spettacolo esso stesso: “Gli spettatori sono inseriti in un meccanismo che li invita a obbedire o cospirare, in ogni caso a mettersi in gioco e con il proprio corpo e prendere posizione.” I suoi spettacoli, tra i quali Domini Públic (2008), Pura coincidència (2009), La consagración de la primavera (2010), Please Continue: Hamlet (2011), Pendiente de voto (2012) Desplazamiento del Palacio de la Moneda (2014) o, Numax Fagor plus (2015), sono stati presentati in una ventina di paesi diversi. Andrea Ciommiento. Si laurea in Tecniche Artistiche e dello Spettacolo all’Università Ca’ Foscari (Venezia) perfezionandosi alla Biennale Teatro College (Venezia) con Agrupación Señor Serrano, EvaMaria Voigtländer e Roger Bernat sui dispositivi drammaturgici e performativi. Realizza spettacoli, laboratori e percorsi di rigenerazione urbana per CO.H Piattaforma Artistica (Torino). Lavora al coordinamento del “Master in Teatro Sociale” dell’Università Europea (Roma) e del dipartimento “Istituto Progetto Migranti” diretto da Gabriele Vacis per il Teatro Stabile di Torino -Teatro Nazionale.
Crediti
N/A
Riconoscimenti
N/A
Requisiti scuola
n. minimo 40 studenti - n. massimo 100 studenti
Esigenze
Supporto tecnologico x2 postazioni di supporto per postazione cuffie e piano regia (Computer + Trasmettitore) Spazio scenico 40m x 25 m (dimensione minima) Durata Montaggio: 60 minuti Spettacolo interattivo: 60 minuti Smontaggio: 45 minuti
Note
N/A