NEXT – Laboratorio delle Idee per la produzione e la distribuzione dello spettacolo dal vivo lombardo progetto di Regione Lombardia sostenuto da Fondazione Cariplo e affidato ad AGIS lombarda nell’organizzazione, collabora per la prima volta con Lettera 22, un network che mette in rete teatri, festival, università, media, istituzioni, oltreché essere un premio giornalistico di critica teatrale under 36.
L'edizione 2017/2018 di NEXT ha segnato le date di apertura su Milano dell’edizione 2017/18 del premio Lettera 22, mentre per l'edizione 2018/2019, NEXT metterà in palio uno stage retribuito per il miglior concorrente, residente in Lombardia, alla data di uscita del bando di concorso Lettera 22 del 2017/18.
Durante le giornate di novembre, Lettera 22 ha organizzato una tavola rotonda sulla critica teatrale nella forma della tavola rotonda, aperta a professionisti, studenti universitari e pubblico.
Come si guarda uno spettacolo? Quali sono gli strumenti del mestiere del critico teatrale?
Mercoledì 15 novembre dalle ore 14.00 alle ore 18.30 presso la Scatola Magica del Piccolo Teatro Strehler
Lettera 22 invita giornalisti e critici di diverse generazioni e ambiti a confrontarsi sul modo di guardare uno spettacolo e a scriverne, e a confrontarsi con le altre parti in causa di questo ménage à trois: gli artisti (un’attrice, Federica Fracassi, un regista/attore:, Elio De Capitani, un drammaturgo, Vitaliano Trevisan) e il pubblico.
I relatori hanno fatto una riflessione a più voci: come si scrive un articolo di critica, come ci si lavora, qual è il percorso per arrivarci, quali sono gli strumenti e gli elementi necessari? Oggi è un’esigenza condivisa quella di tracciare dei confini, individuare elementi condivisibili, aperti alle più diverse forme di commento all’evento scenico, ma atti a definire, codificare e distinguere il mestiere del critico, dal libero e legittimo commento dello spettatore comune, che nel web trova ampio spazio per esprimere la propria opinione.
Un invito, quello di Lettera 22 e dei suoi partner, a sedere idealmente alla scrivania del critico, per vedere come funziona il suo lavoro.
La giornata ha avuto dunque un doppio obiettivo: da un lato la condivisione di metodi di lavoro e di scrittura, rivolta a studenti, giovani e pubblico appassionato; dall’altro una riflessione sulle funzioni della critica, che sta riconfigurando il proprio ruolo nell’ascolto delle profonde trasformazioni del mondo dell’informazione.
Ha condotto
Andrea Porcheddu, critico teatrale, glistatigenerali.com, insegna Metodologia della critica alla Sapienza Università di Roma
Sono intervenuti
- Sergio Escobar, direttore Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa
- Nicoletta Rizzato, Presidente AGIS lombarda
- Giulio Baffi, critico teatrale, la Repubblica Napoli, Presidente Associazione Nazionale Critici di Teatro
- Claudia Cannella, critica teatrale, direttore responsabile Hystrio
- Elio De Capitani, attore e regista, Presidente Teatro dell'Elfo
- Federica Fracassi, attrice, co-direttore artistico Teatro i
- Maddalena Giovannelli, ricercatrice di Letteratura Teatrale della Grecia Antica, Università di Milano, fondatrice di Stratagemmi
- Maria Grazia Gregori, critica teatrale, l’Unità, www.delteatro.it
- Sergio Lo Gatto, giornalista, critico teatrale, direttore responsabile www.teatroecritica.net
- Magda Poli, si occupa professionalmente di teatro dal 1979, attualmente è critico teatrale, Il Corriere della Sera
- Oliviero Ponte di Pino, giornalista e critico teatrale ateatro.it, docente universitario IULM Libera Università di Lingue e Comunicazione
- Boris Sollazzo, critico cinematografico e giornalista, Radio Rock, Rolling Stones, direttore artistico di Ischia Film Festival e di Cerveteri Film Festival, porta la propria esperienza di osservatore critico dell'arte cinematografica
- Vitaliano Trevisan, scrittore e drammaturgo
- Diego Vincenti, giornalista e critico teatrale, Hystrio e Il Giorno