Logo

Sei personaggi in cerca d'autore di Luigi Pirandello

drammaturgia Francesco M. Asselta, Michele Sinisi
regia Michele Sinisi
aiuto regia Nicolò Valandro
con Stefano Braschi, Marco Cacciola, Gianni D'Addario, Giulia Eugeni, Marisa Grimaldo, Ciro Masella, Stefania Medri, Giuditta Mingucci, Donato Paternoster, Michele Sinisi
scene Federico Biancalani
direzione tecnica Rossano Siragusano
produzione Elsinor Centro di Produzione Teatrale 

Una compagnia teatrale sta provando sul palco un testo di Pirandello. Il capocomico dirige un gruppo di attori tra ritardi, pause interminabili e notizie di carattere burocratico. La voce di sala annuncia l'imminente inizio dello spettacolo e chiede di spegnere i cellulari, il solito annuncio. L'aiuto regia si assicura che ci sia linea per la connessione e che i volumi della cassa audio siano quelli giusti. I preparativi delle prove vengono interrotti da altre persone che vorrebbero entrare in teatro: sono in realtà altri attori della compagnia nelle vesti dei celebri 6 personaggi alla ricerca di un autore. E qui sorge la domanda a cui, forse, bisognerebbe dare una risposta: comcome farli entrare? Come possono questi personaggi essere più veri di quelli che invece sono già sulla scena a recitare col capocomico?
Questi sono i primi 20 minuti di uno spettacolo costruito come un intero ragionamento che si risolve nella graduale avanzata verso l'arrivo in scena del retrobottega di Madama Pace: un posto recondito dell'animo umano in cui realtà e finzione coincidono. 

Contatti
T. 02 69015733 | [email protected] | www.elsinor.net

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.